Una delle opportunità più concrete per riuscire ad aumentare il proprio sapere in maniera immersiva e diretta, è data dal viaggiare. Da diversi anni le tendenze legate al settore turistico sono soggette a cambiamenti anche piuttosto rilevanti, poiché i visitatori prediligono destinazioni lontane dal proprio immaginario, ma soprattutto che risultano essere differenti dalle rispettive realtà. Il continente americano è enorme, ma una porzione in particolare sta riscontrando parecchio successo: il Sudamerica. Tra bellezze paesaggistiche imperdibili e aspetti folkloristici tutti da scoprire, la suddetta area offre un’esperienza di viaggio autentica e memorabile.

Partendo dalla premessa che un volo andata e ritorno per il Sudamerica rientra in una fascia di prezzo significativamente superiore rispetto alla media, occorre fare una netta distinzione tra un viaggio organizzato tutto compreso (di cui si possono vedere diversi esempi nel sito Stograntour.com, noto tour operator italiano) e una vacanza fai da te in cui le spese relative a vitto e alloggio possono essere gestite in maniera autonoma, con tutti i pro e contro del caso. Per cercare di far fronte alle possibili problematiche, che potrebbero quindi emergere in fase di organizzazione, si stima di seguito la spesa media per un viaggio in Sudamerica, analizzando i costi delle mete più rinomate in questa enorme area.

Cosa tratteremo

Colombia

Una delle mete più affascinanti del Sudamerica è senz’altro la Colombia, dove si potrebbe optare per una soluzione di alloggio come l’ostello. Basti pensare che una notte in una struttura di questa tipologia viene a costare all’incirca 7 euro a persona (dai 20.000 ai 30.000 pesos colombiani). Il budget giornaliero, invece, si aggira tra i 30 euro, e perciò non rientra tra le destinazioni sudamericane maggiormente economiche. Nonostante questo, in Colombia ci sono città coloniali tutte da scoprire, e la gente risulta essere davvero accogliente. Se è pur vero che la reputazione nazionale è stata macchiata dalle questioni legate al narcotraffico, in realtà oggi è possibile visitare in totale sicurezza la Colombia, grazie ai viaggi di gruppo organizzati.

Ecuador

L’Ecuador è uno dei Paesi sudamericani più suggestivi in assoluto, anche perché è un territorio compatto nel quale ci si può spostare facilmente da un punto all’altro. Ciò ovviamente è un grande vantaggio anche in termini economici, e si possono visitare le principali attrazioni turistiche – Quito, Cuenca – spendendo poco. L’unica eccezione è rappresentata dalle Galapagos, uno spettacolo naturale a cielo aperto da visitare obbligatoriamente, ma i cui costi raddoppiano in confronto al resto della nazione. L’Ecuador è leggermente più economico della Colombia, e una notte in ostello può costare dai 6 ai 9 euro, mentre il budget giornaliero è di circa 30 euro.

Perù

Una nazione ancor più economica è il Perù, nonostante ci sia la costosissima Machu Picchu, destinazione richiestissima e costantemente in trend nel settore turistico. Da questo punto di vista, si consiglia di evitare l’esperienza dell’Inca Trail, il cui costo è di circa 500 euro. Ma, in linea generale, in Perù il budget giornaliero corrisponde a circa 25 euro, poiché per un primo piatto e per un secondo si spende anche meno di 2 euro. Una notte in ostello, invece, costa all’incirca 6 euro o poco più.

Bolivia

Il Paese sudamericano più economico in assoluto è la Bolivia, dalle infinite bellezze paesaggistiche arricchite da testimonianze storico-culturali di assoluto livello. Il budget giornaliero è di circa 20 euro, mentre una notte nel miglior ostello presente all’interno del territorio non costerà più di 8 euro. Si consiglia caldamente la Bolivia, in quanto meta ideale per gli amanti del trekking e della storia.

Infatti, qui si trova il noto Lago Titicaca (condiviso con il Perù), la città di La Paz e il relativo percorso conosciuto come “ruta de la muerte”, ed anche il monte Huayna Potosi, facile e affascinante da scalare. Tra le altre città da visitare, si segnalano Sucre, Potosi, Tupiza e Tarija, senza dimenticare il deserto di sale e la foresta amazzonica.