La Liguria è una terra molto generosa dal punto di vista turistico con i suoi paesaggi straordinari, un mare pulito e una cucina dai sapori antichi e genuini. Tra le specialità liguri i panigacci sono delle vere e proprie delizie, semplici ma dal sapore autentico. Una prelibatezza con una lunga storia alle spalle e legata alla vecchia tradizione culinaria locale.
Dove provarli? Le trattorie nei dintorni di La Spezia sono un’ottima occasione per assaggiare i panigacci e per scoprire luoghi dai grandi contenuti turistici.
Cosa tratteremo
Cosa sono i panigacci?
I panigacci vengono preparati con farina, acqua e sale e cotti a legna sotto appositi testi di terracotta. I testi per cuocere l’impasto di farina e acqua sono apposite terrine. Assistere da vicino alla preparazione sul fuoco vivo di questa pietanza semplice ma prelibata è un’esperienza imperdibile.
Originari di Podenzana, comune toscano in provincia di Massa – Carrara, i panigacci sono molto conosciuti e diffusi anche in Liguria. Spesso vengono confusi con i testaroli, originari di Pontremoli, un altro comune in provincia di Massa – Carrara, da consumare però cotti in acqua come la pastasciutta.
Invece, i panigacci, sono cotti nel forno a legna e serviti accompagnati da formaggi e salumi locali, verdure e salse. Gustosissimi con i tradizionali salumi, possono anche essere bolliti e conditi con pesto, parmigiano e olio.
Si consumano non appena cotti, quando ancora sono fumanti. Si tratta di una gustosa pietanza che racconta i sapori della terra dalla quale prende vita. Un piatto povero della tradizione antica, diventato con il tempo una vera e propria specialità locale. La cottura dei panigacci richiede per tradizione i forni a legna, per tale ragione è molto difficile preparare la ricetta sui classici fornelli casalinghi.
Mangiare i panigacci nei dintorni di La Spezia
Sono molte le trattorie nei dintorni di La Spezia dove assaggiare i panigacci. Da queste parti, consumare una pietanza del genere in bella compagnia è quasi un’azione sociale. Specie nei weekend i locali di La Spezia e dintorni vengono presi d’assalto, il motivo per cui è meglio prenotare in largo anticipo per provare queste bontà senza l’assillo di lunghe code.
Presso uno di questi ristoranti vicino La Spezia è quindi possibile vivere momenti davvero gustosi provando i panigacci, che possono essere mangiati anche con ingredienti dolci come il cioccolato spalmabile. Un’esperienza da non farsi sfuggire, anche perché i ristoratori locali hanno saputo mantenere nel tempo inalterato il sapore antico e genuino di questa ricetta semplice.
In fondo, il territorio di La Spezia confina con la zona della Toscana dove i panigacci sono nati e sono stati valorizzati alla grande. La ragione per cui sono molti diffusi e apprezzati soprattutto in questa parte della Liguria. Terre contigue tra le quali le contaminazioni e gli scambi culturali da sempre rappresentano la regola. Di riflesso, tra i fattori in comune non potevano mancare i panigacci e l’abitudine di preparare impasti privi di lievito.
Mangiare i panigacci vicino La Spezia vuol dire non solo soddisfare il palato con una pietanza gustosa, ma anche visitare uno dei tratti della costa ligure più belli: il Golfo dei Poeti. La Spezia è pure la porta di accesso per le Cinque Terre, una delle grandi bellezze italiane.
L’Antica Osteria del Ponte
L’Antica Osteria del Ponte si trova ad Arcola, un paese a est di La Spezia, lungo la strada statale Aurelia. Nel weekend la trattoria è spesso piena, quindi è più opportuno non improvvisare e prenotare in tempo utile. L’Antica Osteria del Ponte è un locale accogliente e grazioso, uno dei luoghi ideali per provare i panigacci. Il grande focolare è sempre attivo e pronto a sfornare anche dell’ottima carne.
Il menù prevede diverse scelte con i panigacci anche se, in genere, vengono serviti insieme con dei salumi di qualità e l’aggiunta di un po’ di gorgonzola. In alternativa ai salumi, i vegetariani hanno la possibilità di accompagnare i panigacci con un piatto di formaggi.
Per mangiare questa specialità in uno dei locali di La Spezia e dintorni, l’Antica Osteria del Ponte di Arcola è uno di quei posti da tenere presenti.