Da tempo ormai nei desideri di molti turisti c’è la bellissima città pugliese di Otranto. Battezzata la “Perla del Salento”, questa piccola città è diventata meta preferita di tantissimi turisti che ogni anno accorrono da qualsiasi parte del mondo per farle visita.
Vivere una vacanza a Otranto è molto semplice: sono tantissime le strutture ricettive pensate per accogliere i turisti, come Case Vacanze, Residence, B&B, Villaggi o Hotel, come ad esempio l’Hotel Koinè.
Cosa tratteremo
Il Castello Aragonese, simbolo della città
Appena si arriva a Otranto la prima impressione che si ha è quella di una bellissima e imponente fortezza che affaccia sul mare Adriatico. Addentrarsi nelle sue meravigliose stradine e pittoreschi vicoli è solo l’inizio di un piccolo viaggio alla scoperta di tutte le sue interessanti bellezze.
La più importante è sicuramente il suo Castello, maniero imponente del 1400 edificato dagli Aragonesi. Simbolo indiscusso della città, permette ai suoi turisti di visitare le sue parti più importanti come i bastioni, le torri, le cinta e i sotterranei e, se si è fortunati, ci si può imbattere in qualche evento culturale, mostra o concerto organizzato al suo interno.
Santa Maria Annunziata, la cattedrale della città
Il centro storico è un susseguirsi di fascino e splendore soprattutto quello evidenziato nella sua piazza principale dominata dalla bellissima e splendida Cattedrale di Santa Maria Annunziata. La sua facciata in stile romanico presenta un bellissimo rosone centrale, mentre il pavimento interno è un mosaico rappresentante l’Albero della Vita.
Al suo interno sono conservati i resti dei circa 800 martiri, trucidati dai Saraceni.
La bellezza di passeggiare tra il suo centro storico
Il bellissimo borgo per la sua bellezza si è guadagnato anche il titolo di Patrimonio dell’Unesco.
Ogni stradina o vicolo ha una piccola storia da raccontare e, nelle sue botteghe artigianali e acquistare i souvenir da portare come ricordo.
Tappa obbligatoria deve essere una passeggiata attraverso il Lungomare degli Eroi, molto suggestivo nelle prime ore del tramonto e alle prime luci dell’imbrunire.
Le più belle spiagge di Otranto e i Laghi di Alimini
Otranto è famosa anche per le sue incantevoli spiagge infatti, alcune di esse sono caratterizzate da sabbia bianca e fine e dal mare azzurro e trasparente dove i fondali sembrano dei piccoli tesori nascosti.
Nota e soprattutto da togliere il fiato è Baia dei Turchi, località dove sbarcarono i Turchi per attaccare Otranto.
Alle spalle di questa meraviglia si trova una grande pineta che porta direttamente ai Laghi di Alimini.
I laghi di Alimini da diverso tempo rientrato nell’omonima Oasi Protetta.
I due laghi, si caratterizzano per la differente tipologia di acqua, ovvero quello grande è composto da acqua salata, mentre il piccolo da acqua dolce.
La Cava di Bauxite, giochi di colori in mezzo alla natura
Poco distante da Otranto si può raggiungere la Cava di Bauxite.
Si tratta di un laghetto di color verde smeraldo incastonato tra le rocce rosse fuoco. É sicuramente una delle attrazioni più originali di tutto il Salento.
I suoi colori spettacolari sono dovuti all’estrazione di Bauxite che è avvenuta fino al 1978.
Per saperne di più, guarda il Video di Sereno Variabile:
Otranto e i suoi bellissimi dintorni
Otranto nonostante sia un piccolo borgo è ben attrezzato e organizzato con strutture di vario genere per poter trascorrere dei giorni di vacanza all’insegna del divertimento e del relax.
Basterà scegliere solo quella più adatta alle proprie esigenze e prenotare.
Inoltre, per chi non vuole fermarsi solo nel borgo, nei suoi dintorni ci sono tanti altri posti interessanti da visitare assolutamente come Santa Cesarea Terme, caratterizzata dalle sue bellissime ville aristocratiche e Castro, località in cui, leggenda narra, si sbarcato Enea.