Visitare Verona è sempre un’esperienza piacevole e affascinante.
L’incanto dei borghi e i paesaggi suggestivi spingono, ogni anno, migliaia di turisti a visitare questa città, che non rappresenta solo la capitale dell'”amore travagliato” dei due amanti shakespeariani, Romeo e Giulietta, ma anche un punto di riferimento della cucina tradizionale italiana.
Tra una visita all’Arena di Verona e ai vari musei e monumenti della città, i turisti troveranno diverse proposte culinarie economiche grazie alle numerose osterie.
Cosa tratteremo
Osterie economiche nel centro di Verona
A pochi passi dal centro storico è possibile trovare l’Osteria la Mandorla, in via Alberto Mario 23. L’ideale per chi vuole trovare un’ampia selezione di vini, accompagnati da svariate tipologie di affettati e formaggi locali.
Nei pressi della Basilica di Santa Anastasia, in via Gatto 2, è invece possibile trovare l’Osteria al Carroarmato. Unica nel suo genere, offre una selezione di oltre 40 vini a prezzi molto economici. Questo locale non è il posto adatto a cene romantiche, gli ospiti infatti trovano posto in lunghe tavolate da condividere. È il luogo perfetto per vivere un’atmosfera unica e conviviale, in cui il pasto principale, la pasta e fasoi, è servita al solo costo di 7 euro.
Poco distante da qui, a Piazzetta Chiavica 5, si trova l’Hostaria Vecchia Fontanina che propone un mix di piatti tipici veronesi a prezzi altamente competitivi. Ovviamente, l’alta qualità nei prodotti scelti dallo chef è assicurata!
Sempre in zona, in via Sottoriva 9, è possibile recarsi in una delle osterie più celebri di Verona: l’Osteria Sottoriva. Qui è possibile consumare piatti tipici del luogo come la polenta, il gorgonzola e la trippa alla parmigiana, in porzioni più che abbondanti e a prezzi onesti.
Dal lato opposto, ma sempre nelle vicinanze del fiume, in via San Michele alla Porta 4, si trova l‘Osteria Magna e Tasi, che nel dialetto locale significa “mangia e taci”. Il suo nome è già il biglietto da visita di un locale che vuole essere un luogo informale, con piatti tipici a partire da 6 euro. Nel weekend cambia completamente volto trasformandosi in un bar dove è possibile ordinare un calice di vino a soli 3 euro e degustare le prelibatezze locali.
Osterie economiche periferiche di Verona
Più lontana dal centro di Verona, ma ugualmente nota per la sua costante proposta di piatti tipici e genuini della tradizione veronese, c’è l’Osteria La Pesa, in via Morganella Ovest 2. Il menù dell’osteria vanta proposte di pesce di alta qualità come il baccalà, le seppie in umido con polenta e fritture di pescato misto, a prezzi davvero economici.
Gli amanti del brodo con tagliatelle e fegatini, o del lesso con pearà, potranno trovare piacevoli e convenienti le proposte della cucina dell’Osteria Ai Osei, in via Venti Settembre. Parliamo di un’autentica locanda dove si spende poco ma si mangia di gusto, grazie alla pasta fatta in casa come i ravioli, ripieni di tante varietà di sapori, tra i quali quelli al salmone, particolarmente graditi dai suoi ospiti.
Chi invece vuole trovare la combinazione tra cucina e soggiorno, può provare al Ristorante Tomelleri, che offre anche possibilità di pernottamenti, a Cerro Veronese. La sua cucina offre la possibilità di scegliere tra piatti genuini, come gli gnocchi o tagliatelle fatte in casa, secondi di carne e contorni in grande quantità, il tutto in un ambiente accogliente e ampio.
Per chi non ricerca piatti sofisticati e gourmet, ma ha voglia di trovare abbondanza e gusto può fare un salto nella Trattoria Alla fedeltà, a San Massimo, in via Rodi 68. Qui è possibile gustare dei favolosi gnocchi fatti in casa e ritrovare una cucina tipica dei tempi antichi, a prezzi davvero popolari.
Infine, ma non per importanza, è consigliamo assolutamente anche La Rosteria a Colognola ai Colli, specialmente nel periodo dei piselli, perché le lasagnette coi bisi fatte da loro sono davvero una prelibatezza. Qui semplicità e qualità si fondono, creando l’ambiente ideale per ogni turista che voglia avventurarsi nella tipica cucina veronese.