Pianificare una vacanza a Gabicce Mare è un’ottima idea, soprattutto perché questo luogo ben si presta al relax, e non solo. È un posto ideale dove trascorrere qualche giorno per rinfrescarsi in estate, o per immergersi nella sua cultura in autunno e in primavera, vista la presenza di borghi medievali nelle vicinanze e della Romagna stessa, confinante con Gabicce.
Vediamo cosa fare e cosa vedere a Gabicce Mare in 3 giorni.
Cosa tratteremo
Primo giorno
Gabicce Mare è una località confinante con la provincia di Pesaro e Urbino, oltre che con Cattolica in Romagna. Sorge proprio su una baia, che è conosciuta con il nome di Baia degli Angeli. Il luogo è famoso per essere incredibilmente perfetto per le vacanze estive, soprattutto per quanto concerne l’offerta turistica tra hotel e appartamenti, oltre che B&B. Può essere un vero e proprio angolo di paradiso.
Quello che suggeriamo per il primo giorno è di prendersi qualche momento per esplorare la località, che merita di certo: si può anche fare un giro in trenino o magari prendere il Traghetto Caronte, che connette Gabicce con Cattolica.
Nel periodo estivo, poi, è impossibile non nuotare nella Baia di Vallugola, la meravigliosa insenatura che si trova tra Gabicce e Castel Mezzo. Tra ciottoli e acqua cristallina, c’è da innamorarsi decisamente. Naturalmente, a cena è impossibile non provare la cucina del luogo, magari in una trattoria.
Secondo giorno
Cosa fare durante il secondo giorno a Gabicce Mare? Abbiamo la risposta giusta per voi: visitare il Castello di Gradara, e il borgo di Gradara. Gli innamorati della storia conosceranno sicuramente lo sfondo e la cartolina del luogo, ovvero la storia di Paolo e Francesca, narrata anche ne La Divina Commedia di Dante Alighieri.
Ed è proprio Gradara la meta ideale per vivere un secondo giorno da favola a Gabicce: ci si può spostare con la propria auto o con i mezzi pubblici, che non mancano di certo, anche perché Gradara è piuttosto vicina. Una volta giunti a Gradara, si può visitare comodamente il centro a piedi.
Aggiungiamo inoltre che Gradara si trova nell’entroterra, a soli 5 km da Gabicce Mare. È anche tra i Borghi più belli d’Italia, e ha ricevuto una Bandiera Arancione, oltre a essere stato proclamato come Borgo dei Borghi. Mangiare in una trattoria nel suo centro storico fa davvero sognare, oltre che apprezzare le specialità marchigiane.
Terzo giorno
Per il terzo giorno a Gabicce Mare, abbiamo pensato di suggerire un luogo davvero unico e speciale, ovvero Gabicce Monte, che si può raggiungere mediante il trenino o anche prendendo un autobus locale. La parte più alta della località, lasciatecelo dire, fa a dir poco sognare, perché consente oltretutto di entrare in una delle riserve naturali più belle delle Marche: il Parco Naturale del Monte San Bartolo.
Uno degli aspetti migliori del luogo è che si può esplorare comodamente a piedi o in bicicletta. Ci sono ovviamente diversi percorsi di trekking, il che è ideale per gli amanti delle attività all’aria aperta. Per i più intrepidi, è persino possibile seguire i percorsi a cavallo. In ogni caso il panorama è suggestivo: la vegetazione è ricca e incontaminata. Suggeriamo di appuntarsi tra le strade da percorrere la cosiddetta Strada Panoramica Gabicce Mare: relax, natura e vista sul mare.
Infine, ci sentiamo di proporre un’alternativa: una piccola gita in Romagna, per visitare magari Riccione, che rientra tra le località più economiche, o ancora Cattolica e il suo Acquario Le Navi, che dista davvero pochissimo da Gabicce ed è ideale per le famiglie in vacanza con bambini.
Dove dormire a Gabicce Mare?
Per chi ha scelto di organizzare la propria vacanza a Gabicce Mare, è importante capire come risparmiare, e dunque come muoversi: l’offerta turistica è ovviamente interessante, visto il territorio. Sono in molti che amano venire qui in estate, grazie agli hotel e agli stabilimenti balneari. Ma dove dormire e come risparmiare?
A tal proposito suggeriamo una lista di appartamenti a Gabicce Mare, visionabile sulla piattaforma HotelGabicce.info. Il sito consente di osservare le migliori proposte, e di certo una soluzione in appartamenti presenta dei vantaggi da non sottovalutare. Non si deve sottostare agli orari degli hotel, e al contempo si può anche mangiare in casa grazie alla presenza della cucina. Per chi va al risparmio, è di certo un’opzione da valutare.