Monteriggioni è un borgo medievale che si trova vicino Siena ed è davvero molto bello da visitare. Conserva ancora le case in pietra, vie lastricate.
In questa guida vediamo quali sono i posti più belli da visitare in questo antico borgo.
Cosa tratteremo
Monteriggioni: cosa vedere
Quando si arriva in questo paese, bisogna attraversare la cinta di mura e ci sembrerà di essere proiettati in un’altra era. Vi troveremo case rivestite di pietra. Un misterioso pozzo e tanti oggetti leggendari.
Negli ultimi anni Monteriggioni è diventata nota grazie al successo della Via Francigena che attraversa proprio questo borgo. Anche il video gioco Assassin’s Creed ha contribuito a rendere famoso questo posto, dato che è ambientato principalmente qui.
Per visitarlo completamente, basteranno un paio d’ore.
Si può accedere a Monteriggioni attraverso due porte:
- Porta Romea (chiamata così perché rivolta verso Roma). È chiamata anche porta Franca e in passato era dotata di un ponte levatoio.
- Porta Ponente (rivolta verso Firenze).
- Pare che in passato ci fosse una terza porta: la porta Murata che poi fu chiusa nel 1500.
5 Cose da vedere a Monteriggioni: il castello, i camminamenti e il museo
Il castello medievale di Monteriggioni fu costruito nel medioevo per volere della Repubblica di Siena, con lo scopo di difendersi dai nemici di Firenze. Infatti, in queste terre, in passato, ci furono molte lotte con i fiorentini che provavano a prendere il controllo della città. Durante il rinascimento perse la sua autonomia e finirono anche le lotte contro Firenze. Passò di volta in volta a varie famiglie, ma non ci furono più scontri.
Le cinta di mura del paese sono davvero interessanti, risalgono al 1200 e sono in ottimo stato. Ci sono anche 14 torri che negli anni sono state ristrutturate più volte. 3 di queste non sono più visibili.
La cinta di mura ha una forma a ellissi e sono dotate di camminamenti dove vale la pena salire per ammirare tutto il panorama circostante. Fino a poco tempo fa, il biglietto per salire sulle mura e accedere ai camminamenti, costava 1,5euro. Attualmente è stato fatto un biglietto cumulativo di 4 euro con cui è possibile anche visitare il Museo delle Armature.
Piazza Roma è il centro del paese. In questa piazza troviamo gran parte dei bar e ristoranti di Monteriggioni. Via 1 maggio è la strada principale da cui si diramano altre piccole vie ricche di negozi di souvenir e prodotti tipici da poter acquistare.
Proprio qui si trova il Museo delle Armature, dove è possibile ammirare le armature dell’epoca: lance, balestre, spade, armature.
5 cose da vedere a Monteriggioni: la Chiesa e la Festa
La Chiesa di Santa Maria Assunta si trova al centro della piazza. Fu costruita nel 1200 e il suo campanile invece nel 1700.
Questa chiesa è una delle cose più belle da vedere a Monteriggioni. Al suo interno c’è una sola navata con opere del 400 davvero affascinanti. Qui si trova anche un antico pozzo a cui sono legati misteriosi e inquietanti racconti. Secondo una leggenda, attraverso questo pozzo si trova un percorso sotterraneo attraverso il quale si arriva al centro di Siena.
Secondo un’altra leggenda, invece, qui si aggirerebbe il fantasma di Giovanni Zeti, un uomo che consegnò il castello ai fiorentini, tradendoli nel 1554.
Tutti gli anni in questo borgo si tiene la Festa Medievale di Monteriggioni. Si tratta di una manifestazione folkloristica che ha luogo a luglio e dura due weekend. In questi sei giorni vengono fatte tante esibizioni e sfilate, rievocazioni storiche ecc.
Se vuoi assistere alla sua festa in tema medievale, puoi prenotare la tua vacanza a Monteriggioni a luglio. Ma se hai voglia di godere delle sue bellezze in tutta calma e tranquillità, è preferibile visitare questo borgo in altri periodi.
In ogni caso, Monteriggioni è uno dei comuni più belli d’Italia. Una volta visitato il paese, potrai proseguire la via Francigena e esplorare il territorio e i suoi panorami mozzafiato