L’Europa è il continente preferito dagli italiani per viaggiare, grazie a un sistema di trasporto efficiente che permette di scegliere tra l’auto, l’aereo, la nave e il treno, oltre a un’ampia opzione di mete turistiche adatte a ogni esigenza. La maggior parte delle persone predilige le grandi capitali, come Parigi, Amsterdam, Madrid e Berlino, oppure le località di villeggiatura più rinomate per il mare o la montagna, tuttavia esistono dei luoghi sconosciuti al turismo di massa in grado di sorprendere. Ecco 10 destinazioni originali per viaggiare in Europa.
Cosa tratteremo
Ceuta – Spagna
Ceuta è una città particolare, infatti benché sia localizzata sulla costa occidentale del Nord Africa appartiene alla Spagna, rappresentando un punto di riferimento per il controllo dello Stretto di Gibilterra. Si tratta di una località multiculturale, dove convivono tradizioni marocchine, spagnole e portoghesi, caratterizzata da un’atmosfera piuttosto animata e vivace. Da vedere il tipico centro storico di Ceuta e Plaza Africa, la Cattedrale, il Museo de las Murallas Reales, il moderno Parco Marittimo del Mediterraneo e gli affascinanti bagni arabi di Ceuta risalenti all’XI secolo.
Breslavia – Polonia
Come si evince dalle indicazioni del portale web Infopointviaggi.it, una delle mete turistiche meno note in Europa è Breslavia in Polonia, una suggestiva cittadina contraddistinta dai colori accesi delle facciate degli edifici nel centro storico. Qui è possibile passeggiare nei vicoli della città vecchia, passando per luoghi come la piazza del mercato di Breslava, Rynek, il centro in stile gotico con il palazzo del Municipio e la Cattedrale di San Giovanni Battista, la futuristica Sala del Centenario realizzata all’inizio del XX secolo e la bellissima Cattedrale di Breslavia.
Tolosa – Francia
Una destinazione originale per un viaggio in Europa è sicuramente Tolosa, cittadina della Francia meridionale situata nei pressi del confine con la Spagna. Lontana dal glamour di Parigi, Tolosa offre un’atmosfera più intima e romantica, mostrandosi in tutta la sua bellezza soprattutto al tramonto. Tra i posti da visitare assolutamente ci sono la sontuosa Place de Capitole, attuale sede del Municipio, la Chiesa dei Giacobini in stile gotico, la splendida Basilica di Saint Sernin del XIV secolo e il Museo Les Abattoirs, il quale ospita una meravigliosa collezione di opere del celebre pittore Pablo Picasso.
Riga – Lettonia
Al di fuori delle rotte turistiche classiche troviamo la Lettonia, in particolare la bellissima città di Riga, la capitale del Paese. Ogni volta che ci si addentra nel suo meraviglioso centro storico si rimane stupiti, poiché sembra realmente di essere tornati nel XIX secolo, perciò non sorprende che questa parte della città sia Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Qui si possono visitare luoghi unici come il Castello di Riga del XIV secolo, la spettacolare Piazza del Municipio, l’emozionante Casa delle Teste Nere, il Duomo e l’incantevole quartiere in stile Art Nouveau di Centrs.
Vis – Croazia
Tra le mete turistiche più originali in Europa segnaliamo anche Vis, un’isola della Croazia ubicata al largo di Spalato in Dalmazia, in mezzo al Mar Adriatico. Conosciuta anche con il nome di Lissa, si tratta di una destinazione che evita di proposito il turismo di massa, per preservarne le bellezze naturalistiche del posto. Ovviamente essendo una località di mare l’attività principale è il relax in spiaggia, le gite in barca e le escursioni, ad esempio presso le suggestive baie della zona come Stiniva e Vela Smokova. Da non perdere una nuotata alla Grotta Blu e una passeggiata sul monte Hum.
Itaca – Grecia
Nonostante richiami alla mente le antiche leggende greche, Itaca è un’isola vera e propria situata in Grecia nel mar Ionio, un luogo incantevole caratterizzato da una natura incontaminata e un’acqua turchese e cristallina. Fra le attrazioni da visitare c’è il capoluogo dell’isola, Vathi, il porticciolo di Frikes ideale per gli appassionati di trekking e Stravos dove si concentra la movida notturna. La località più suggestiva è invece Kioni, un piccolo villaggio costiero diventato oggi un luogo esclusivo di mare, con un centro storico chiuso al traffico dove vedere le chiese della cittadina e trovare ottimi ristoranti di pesce.
Transilvania – Romania
Arrivata alla ribalta del grande pubblico grazie ai racconti del Conte Dracula, la Transilvania rappresenta senza dubbi una delle destinazioni più alternative da visitare in Europa. Situata tra i Monti Carpazi nella zona centrale della Romania, mette a disposizione un paesaggio mozzafiato caratterizzato da una fitta vegetazione, borghi medievali e i tipici castelli incastonati tra le montagne e la foresta. La regione è veramente molto estesa, tuttavia tra i luoghi principali troviamo Brasov, Sighisoara, Viscri, Sibiu, Biertan e Turda, senza dimentica il Castello di Bran, monumento nazionale della Romania.
Berat – Albania
Nella regione centrale dell’Albania è localizzata la città di Berat, una destinazione in grado di sorprendere, il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Da vedere assolutamente le rovine del Castello di Berat, una vera e propria roccaforte del IV secolo a.C., la Cattedrale Ortodossa di Santa Maria, la splendida Chiesa della Santissima Trinità, la Moschea Bianca e la Moschea Rossa. Tra i quartieri storici bisogna scoprire le zone di Gorica e Mangalemi, mentre per chi desidera fare trekking in alta quota può seguire i percorsi all’interno del Parco Nazionale del Monte Tomorr.
Aarhus – Danimarca
Nominata Capitale Europea della Cultura 2017, Aarhus è una cittadina della Danimarca situata nella Penisola dello Jutland, che non ha nulla da invidiare alla capitale Copenhagen. Qui infatti sono presenti importanti musei come l’Aros Aarhus Art Museum, con le sue installazioni sempre molto originali ed emozionanti, l’intimo Women’s Museum che omaggia il movimento femminista e il Moesgaard Museum per gli appassionati di archeologia. Punto più rinomato di Aarhus è Den Gamle By, una ricostruzione di un antico villaggio dove è possibile visitare gli edifici all’interno, passeggiare nel quartiere e visitare il museo con le sue esposizioni permanenti.
Gyor – Ungheria
L’ultima destinazione fuori dalle rotte comuni, utile come idea di viaggio per una vacanza originale in Europa, è Gyor, cittadina localizzata nella zona nordoccidentale dell’Ungheria. Uno dei punti più suggestivi è il caratteristico centro storico di Gyor, tipicamente in stile barocco, dove camminare e ammirare i numerosi palazzi e le chiese situati ai lati delle stradine. Altrettanto importante è Piazza Széchenyi, la quale insieme a Piazza Dunakapu rappresenta due delle zone più rinomate e frequentate della cittadina ungherese. Da vedere la Cattedrale di Santo Stefano, la Sinagoga in stile Liberty e la Torre Episcopale, dalla quale scattare splendide foto di Gyor dall’alto.