I giovani cittadini europei potranno viaggiare in tutta Europa grazie alle ventimila tessere Interrail messe a disposizione gratuitamente dalla Comunità Europea.

L’iniziativa riservata ai diciottenni, residenti in Europa, ha validità dal 1° aprile al 31 ottobre 2021 ed è giunta alla sua terza edizione, registrando un grande consenso.

Si tratta di un progetto formativo, a carattere socio-culturale, che ha come obiettivo quello di regalare ai giovani un’esperienza di scambio culturale e test di indipendenza.

Discover Eu – numeri da record

La storia di questa interessante iniziativa alla quale partecipa, tra le altre realtà, anche Ferrovie dello Stato Italiane, ha registrato fino ad ora interessanti livelli di partecipazione e ha al suo attivo numeri piuttosto consistenti:

  • 35 compagnie ferroviarie di tutta Europa hanno aderito all’iniziativa;
  • 31 Paesi europei, toccati dalle tratte ferroviarie interessate;
  • 275 mila domande di partecipazione nelle edizioni precedenti;
  • 50 mila interrail concesse fino ad oggi.

Per questa edizione 2020, le Interrail a disposizione dei giovani che vorranno farne richiesta sono ventimila, le assegnazioni inizieranno in primavera.

Come partecipare alla selezione e quali sono i requisiti necessari

Per essere ammessi alla selezione che precede l’assegnazione delle Interrail, bisogna prima di tutto essere in possesso di alcuni requisiti indispensabili, ovvero:

  • essere nato tra il 1° gennaio 2002 (incluso) e il 31 dicembre 2002 (incluso)
  • essere cittadino di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea al momento della decisione relativa all’aggiudicazione.

Bisognerà poi obbligatoriamente inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda, presente online.

La procedura prevede anche la partecipazione a un quiz; nel caso di partecipazione in gruppo non si è sottoposti a questo step.

Dopo la selezione, ai candidati verranno comunicati i risultati che riporteranno i livelli di viaggio concessi per ognuno. Si potrà infatti accedere ai benefit di viaggio attraverso Interrail con validità diverse: da minimo 1 giorno di viaggio, fino ad un massimo di 30 giorni di trasferimenti.

Allargare gli orizzonti

Una volta che il candidato si sarà aggiudicato uno o più Interrail, potrà entrare in contatto con gli altri viaggiatori attraverso una piattaforma interattiva. Si tratta della pagina Facebook di DiscoverEu, per conoscere e incontrare altri giovani, nelle varie città Europee che visiterà. Proprio perché si tratta di nuove esperienze e di importanti momenti conviviali, ma soprattutto attimi di approccio a nuove culture, DiscoverEu chiederà agli assegnatari delle Interrail, che diventeranno di fatto “ambasciatori DiscoverEu”, di condividere sui social i momenti salienti del loro viaggio, con l’hashtag #DiscoverEU.

Il percorso di scoperta europeo, potrà essere anche oggetto di dibattito, con il supporto di una presentazione, durante un’attività didattica.

L’esperienza è condivisibile con un massimo di quattro amici, a patto che abbiamo tutti le condizioni di ammissibilità. Si potrà in questo caso redigere la domanda utilizzando tutti lo stesso codice, in modo che la commissione possa identificare i vari soggetti come un gruppo, piuttosto che un soggetto individuale.

Supporti speciali

Nel caso i giovani assegnatari delle Interrail presentino disabilità o problemi di salute che limitassero la loro capacità negli spostamenti, la UE mette a disposizione piani di assistenza e sostegno al fine di consentire la partecipazione il più ampia possibile. Informazioni e dettagli sono disponibili sul sito dell’iniziativa.

Curiosità

Le edizioni passate hanno regalato qualche interessante dato, che ha fornito una panoramica dei gusti e degli interessi dei giovani europei che hanno viaggiato con Interrail.

Al primo posto tra i Paesi più visitati troviamo la Germania e in particolare la città di Berlino; seguono la Francia con Parigi, l’Austria, i Paesi Bassi e l’Italia.

Nel 2018 la classifica degli One Country Pass, ha assegnato il primo posto nella classifica di gradimento all’Italia, che è risultato il Paese più visitato dai giovani viaggiatori Interrail; Roma, Firenze, Venezia e Pisa sono risultate le città più gettonate e di fatto con maggior numero di visite.

In Italia le Interrail disponibili al sorteggio dovrebbero essere circa 2370. Chi ha già partecipato al sorteggio dello scorso anno non può ovviamente fare una nuova domanda.