Nelle piccole Cicladi, nel mar Egeo, c’è un tesoro nascosto, una meta bellissima con acque azzurre e cristalline e spiagge dalla sabbia dorata che paiono accarezzare gli occhi e la pelle.
Stiamo parlando dell’isola di Donoussa, di cui Virgilio fa menzione nell’Eneide e che, secondo il mito, fu il luogo dove Dioniso nascose Arianna quando quest’ultima fu abbandonata da Teseo a Nasso.
Ricca di spiagge e di villaggi, l’isola di Donoussa è caratterizzata da una costa frastagliata nella parte nord-orientale mentre la zona meridionale è prevalentemente sede di spiagge. Molto suggestive sono le caverne e gli antri dove pare si rifugiassero i pirati.
Una piccola isola, quindi, con tante bellezze naturali che accoglieranno e stupiranno i fortunati visitatori.
Cosa tratteremo
Le Spiagge di Donoussa
La spiaggia più grande di Donoussa è Kendros.
È una zona molto amata dai campeggiatori e davanti a questa spiaggia si trova un relitto di una nave tedesca che affondò durante la guerra.
Per raggiungere la spiaggia di Kendros si può fare una passeggiata lungo la costa, dove c’è un apposito sentiero, oppure servirsi delle piccole barche che partono dal porto.
Un’altra spiaggia molto conosciuta, e meta principale dei turisti, è la spiaggia del porto. È costituita da una lunga striscia di sabbia molto vicina agli alberghi e ai locali.
Una spiaggia molto tranquilla e adatta a chi desidera pace e relax è, invece, quella di Kalotaritissa. Prevalentemente rocciosa e caratterizzata da una natura piuttosto selvaggia, è raggiungibile per mezzo delle barche.
Anche la spiaggia di Livadi è una zona poco turistica. Acqua cristallina e sabbia soffice e bianca contraddistinguono questa spiaggia, amata dai campeggiatori.
I Borghi di Donoussa
Il capoluogo dell’isola è Stavros e si trova a sud-ovest dell’isola di Donoussa. Questo villaggio è molto caratteristico, con case bianche dalle finestre blu e con piazzetta e cortili pieni di fiori.
Il paese si allarga intorno al porto ed è il luogo più importante dell’isola in quanto qui si trovano i servizi essenziali. È anche la parte più densamente popolata. Inoltre, vicino al villaggio si trovano delle spiagge molto belle.
Da visitare è la chiesa della Santa Croce, dedicata alla protettrice dell’isola. È una chiesa comune delle isole Cicladi, bianca e blu, con la cupola e un piccolo campanile.
Un altro borgo che vi consigliamo di visitare, se deciderete di soggiornare presso l’isola di Donoussa, è quello di Mersini. Pieno di verde e con la sua meravigliosa vista mare, il villaggio ospita poche case, dimora di agricoltori. Vicino al paese si trova la chiesa di Aghia Sofia.
Meritano una visita particolare i mulini a vento che si trovano in una zona molto bella dell’isola. Questi oggi non vengono più utilizzati, ma sono un’attrattiva piacevole anche per la zona molto bella in cui si trovano.
Le Grotte di Donoussa
Due sono le grotte che vi consigliamo di visitare: quella di Fokospilia e quella di Tihos.
La prima si trova nella parte orientale dell’isola di Donoussa. Qui l’acqua è meravigliosa, pulita e dal color smeraldo. In greco, il nome di quest’isola vuol dire grotta delle foche perché tempo fa in questo luogo avveniva la riproduzione delle foche.
Sul lato nord-ovest dell’isola, invece, si trova la grotta di Tihos, raggiungibile in barca. Questa grotta è caratterizzata dalla presenza di stalattiti e stalagmiti e l’acqua è straordinaria con il suo color smeraldo.