Sibiu è una delle città più visitate della Romania. Nel cuore della Transilvania, è la meta ideale per viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura e l’architettura.
In questo articolo, vediamo quali sono le meraviglie di Sibiu e cosa vedere e fare in questa magica città medievale.
Cosa tratteremo
Sibiu: Piazza Grande (Piața Mare)
Piazza Grande è conosciuta localmente come Piața Mare. Questa rappresenta il fulcro della vita cittadina a Sibiu. Immersa in un’atmosfera che rievoca il suo trascorso medievale, Piața Mare ha intorno a sè edificistorici ben conservati, che rivelano l’eredità culturale della regione.
Se guardate con attenzione, potrete notare l’architettura della piazza si mostra come un vero e proprio museo a cielo aperto. Il fascino storico si nota nella varietà di stili che spaziano dal gotico al rinascimentale, dal barocco all’art nouveau. Pensate che questi edifici hanno ospitato importanti istituzioni cittadine, mercanti e personalità di un certo spessore!
All’esterno del centro, si trova un altro museo, cioè il Museo ASTRA di Civiltà Tradizionale in Transilvania. Questo museo è uno dei più grandi d’Europa ed esibisce case, fattorie e officine tradizionali rumene.
Al centro della Piazza Grande si trova il Municipio di Sibiu. Il suo richiamo un all’arte barocca rapisce lo sguardo con la sua elegante facciata. Poco più avanti si trova il Museo Brukenthal, con le sue collezioni che abbracciano diversi secoli di creatività europea.
Non perdete l’occasione di visitare anche la Torre del Consiglio, il posto ideale per una vista sulla città. Pronti a scattare un selfie con sfondo di case colorate da mettere su Instagram?
Il Ponte delle Bugie (Podul Minciunilor)
Non si può visitare Sibiu senza visitare il Ponte delle Bugie, o Podul Minciunilor in lingua rumena. Questa è una struttura avvolta de una celebre leggenda, molto amata dagli abitanti di Sibiu. A poca distanza dalla Piazza Grande, questo ponte in ferro battuto rappresenta il simbolo della città. Il suo nome deriva da numerose leggende locali secondo cui il ponte abbia la capacità di svelare i bugiardi che lo attraversano. Secondo la leggenda, infatti, se qualcuno racconta una bugia mentre si trova sul ponte, questo inizierà a scricchiolare e a tremare, minacciando di crollare sotto il peso della falsità.
Oltre alla sua famosa leggenda, il Ponte delle Bugie regala una vista pittoresca sulle viuzze e sulle case storiche della città vecchia. Alcune di queste sono dotate delle caratteristiche “occhi di Sibiu“, piccole finestre che richiamano gli occhi sulle mansarde, che sembrano scrutare curiose il mondo che le circonda.
Le Mura e le Torri della Cittadella di Sibiu
Le fortificazioni della città furono costruite inizialmente nel XII secolo per proteggere la città dagli invasori. Queste protezioni sono state rafforzate nei secoli successivi, in quanto l’importanza Sibiu continuava a crescere come centro commerciale e militare. Anche se la maggior parte delle difese originarie è andata incontro a demolizione o inglobata nell’espansione urbana, quello che resta delle mura di Sibiu lascia ancora oggi una di come poteva essere la vita di adattamento e sopravvivenza della città nei secoli passati.
Le mura furono costruite per la gran parte in pietra ed erano rinforzate da torri di guardia e bastioni, ciascuno gestito dalle varie corporazioni di artigiani della città. Questi avevano la responsabilità della loro manutenzione e difesa in caso di attacco. Le torri che ancora si ergono maestose, come la Torre dei Fabbri e la Torre delle Scale, servono come promemoria della distribuzione strategica delle fortificazioni. Furono, quindi, progettate per massimizzare la copertura e la protezione contro gli assalti.
Eventi Culturali
Sibiu ospita numerosi festival ed eventi culturali durante tutto l’anno. Tra i più conosciuti ci sono il Festival Internazionale di Teatro di Sibiu, il Festival Medievale e il Festival di Jazz. Questi eventi trasformano le strade e le piazze della città in un palcoscenico all’aperto, dandovi la possibilità di concludere il tour della cittànel modo migliore possibile1
Cosa aspettate? Prenotate il biglietto, Sibiu vi aspetta e non vi deluderà!