Una delle città più apprezzate dai turisti che visitano l’Olanda è Edam! La cittadina accoglie tantissime persone, soprattutto durante i mesi di luglio e agosto, in cui ogni mercoledì viene organizzato il tradizionale mercato del formaggio.
Ci sono, però, tanti altri motivi per visitare questo villaggio olandese, tranquilla cittadina di provincia in cui la vita scorre in piena serenità.
Vediamo, dunque, cosa vedere a Edam!
Le principali cose da vedere quando si organizza un viaggio a Edam
Il villaggio di Edam è caratterizzato da stupendi e romantici canali, attraversati da ponti levatoi di piccole dimensioni, che vengono sollevati tramite un meccanismo manuale.
Intorno al suggestivo panorama di questi canali, sono situate delle casette dall’architettura tradizionale del luogo, con giardini curati in ogni minimo dettaglio.
Uno dei luoghi da vedere a Edam è il mercato del formaggio, conosciuto con il nome di Kaasmarkt. Si tratta di una rievocazione appositamente creata per i turisti. Naturalmente, la modernizzazione tecnologica di questo settore industriale, ha fatto sì che il formaggio venisse trasportato e distribuito in modo differente.
Nel mercato di Kaasmarkt, invece, viene riproposto come era in origine, ovvero trasportato sulle piccole barche in legno e lanciato dai formaggiai. È possibile distinguerli per il loro vestiti dai colori accesi e i tipici zoccoli olandesi in legno; uno spettacolo che vale la pena vedere.
Da non perdere anche l’Edams Museum, che racconta del tormentato passato della città, durante il periodo di caccia alle balene. Questo luogo, infatti, non è caratterizzato solamente dalla tradizione del formaggio. Un tempo era noto per affacciarsi sul Mare del Nord, le cui tempeste avevano causato miseria nella popolazione.
Il museo si trova all’interno di un edificio storico, risalente ai primi anni del 1500. Si tratta della costruzione più antica di Edam ed è caratterizzata da una particolare cantina galleggiante, che segue il moto delle onde del canale. In questo modo si alleviano le sollecitazioni che colpiscono l’intero edificio.
Nel villaggio, poi, è possibile far visita ai vari caseifici, che consentono di degustare i formaggi tipici del luogo. Addentrandosi all’interno delle campagne che circondano la città, è possibile vedere i diversi caseifici storici di formaggio Edam, che permettono ai turisti di partecipare a visite guidate. Molte di queste strutture sono collocate nelle frazioni di Hoogedijk e di Wagenweg.
Altra avventura imperdibile a Edam è la visita dei canali in barca. Questo è un modo per godere delle bellezze della città in maniera romantica e differente. Molti turisti apprezzano la scelta di attraversare questa parte caratteristica della città, navigando in piena tranquillità sotto i ponti e con lo sfondo dei giardini e delle case colorate.
In genere, questi tour hanno la durata di circa un’ora e vengono effettuati tramite battelli di piccole dimensioni, che possono ospitare al massimo venti persone.
Altri luoghi da vedere nel villaggio olandese di Edam
La città di Edam è caratterizzata da altre zone che meritano di essere viste e visitate. Si tratta di luoghi turistici ideali per chi si trova in vacanza in questo fantastico villaggio, che permette di vivere un’esperienza tipica della tradizione dei Paesi Bassi.
Tra le altre cose da vedere, quindi, non bisogna perdersi:
- il Kaaswaag Edam. Edificio di interesse storico che, in tempi passati, veniva utilizzato per la pesatura del formaggio, quando venivano allestiti i mercati tipici del luogo. Oggi, questa struttura è sede di un noto museo che racconta ogni dettaglio della storia del formaggio, che è possibile degustare all’interno.
- la Oude Kerk. Si tratta di una chiesa che risale al 1300. Viene considerata una delle strutture più importanti che fanno parte della parte storica della città. Al suo interno, sono contenute varie opere d’arte molto importanti. Quella maggiormente degna di nota è l’organo, risalente al 1700 circa.
- il mulino a vento tra i più antichi dell’intera Olanda. Si tratta del Molen De Kat, che attira, ogni anno, la visita di migliaia di turisti, anche perché ancora funzionante. Molto affascinante la possibilità di vedere in azione un mulino storico, all’interno del quale viene ancora prodotta la farina, che può essere acquistata dai visitatori.
- il Forte di Edam, la cui costruzione risale al 1600, con lo scopo di proteggere la città da invasioni nemiche. Oggi, invece, ospita una fattoria didattica, all’interno della quale è possibile, per i più piccoli, prendere parte a laboratori e altre attività pensate per loro.
- la torre di Het Speeltorenhuisje, unica testimonianza delle sei torri che facevano parte delle mura di cinta di Edam. Risalente al 1500, era utilizzata come torre di guardia contro i nemici.
- il museo Edams Huis, che racconta la vita di ogni giorno che caratterizzava la città intorno al 1700. Si trova dentro una casa storica di piccole dimensioni e contiene diversi oggetti risalenti a quell’epoca, come argenteria, stoviglie e complementi di arredo.