Beauvais è una cittadina della Francia di 56.000 abitanti non molto lontana dalla capitale. Chi va in viaggio a Parigi dovrebbe prendersi un giorno per scoprire questa località, anche perché si trova molto vicino all’aeroporto quindi è facilmente raggiungibile in autobus.
Non serve molto tempo per visitarla, una giornata può bastare per vederla tutta e in autunno si possono ammirare un mix di colori che rendono la città ancora più affascinante.
Se amate i posti tranquilli e le gite rilassanti questa è una tappa perfetta, soprattutto dopo aver passato del tempo in una città bellissima ma caotica come Parigi!
Cosa tratteremo
7 cose da vedere a Beauvais
Beauvais è una cittadina piuttosto piccola, da visitare tutta in un giorno. Ci sono vari posti da ammirare tra chiese, cattedrali e aree verdi. Per non perdere nulla è comunque consigliato avere un itinerario da seguire.
Vediamo quali sono le 7 cose che dobbiamo assolutamente vedere a Beauvais.
Via del 27 giugno
Ogni cittadina ha una via più famosa e particolare, nel caso di Beauvais si tratta della Via del 27 giugno. Qui possiamo ammirare le case curate e i loro particolari in una strada tutta pedonale.
Cattedrale di Saint-Pierre
La Cattedrale di Saint-Pierre a Beauvais è in stile gotico, imponente e magnifica. Riesce ad essere bellissima nonostante sia rimasta incompiuta. Comunque, resta la chiesta gotica più alta del mondo. È possibile entrare per visitarla e ammirare l’orologio astronomico.
Chiesa di Saint-Étienne
C’è un’altra chiesta importante a Beauvais ed è la Chiesa di Saint-Étienne. Anche questa vanta uno stile gotico e un fascino non indifferente. Si trova vicino alla Cattedrale ed è la chiesta più antica della cittadina.
MUDO e Quadrilatero
Per quanto riguarda i posti culturali, a Beauvais troviamo il MUDO (Museo dell’Oise). L’accesso è gratuito ed è possibile ammirare dipinti e sculture di varie epoche e mostre temporanee. Oltre a questo museo troviamo il Quadrilatero, una galleria d’arte con installazioni temporanee.
Maison Gerber e Torre Saint Lucien
Un po’ fuori dal centro storico possiamo ammirare la Maison Gerber, un edificio decorato con particolari ceramiche. Un po’ più in là vedremo la Torre di Saint Lucien, purtroppo incompleta.
Parco Marcel Dessault
Il Parco Marcel Dessault si trova sulla strada che porta all’aeroporto ed è un’area verde molto grande. È il posto ideale in cui portare i bambini perché ci sono varie aree dedicate a loro. È un parco molto curato e qui possiamo anche trovare una piscina con attrazioni per adulti e bambini. Questo parco rappresenta l’area verde della città.
Perché visitare Beauvais in Francia
Beauvais non è una città turistica ed è proprio questo il motivo principale per cui vale la pena visitarla. Non troverai caos o grandi file per entrare nei luoghi da vedere.
Oltre ad ammirare le attrazioni di cui abbiamo parlato, in questa città è bello perdersi e passeggiare un po’ a vuoto. Non serve avere per forza una meta, la cittadina è piccola e si può camminare ammirando corsi d’acqua, casette affascinanti e stradine particolari. Beauvais è adatta ai sognatori, a chi preferisce una gita rilassante: ci si può immergere nella calma e nella tranquillità del posto. Il centro storico è molto bello e caratteristico ma anche allontanandosi un po’ è possibile ammirare tutto ciò che circonda la città.
Arrivare a Beauvais non è difficile, si trova a 5 km dall’aeroporto di Parigi! Basta prendere un bus che porta direttamente in città.
La Francia nasconde dei gioielli di città che alcune persone non sanno nemmeno che esistono: avventurarsi in questi luoghi è davvero magnifico… Inizia da Beauvais!