La Svizzera è conosciuta anche per l’ottima qualità del cioccolato prodotto. Una vera e propria antica eccellenza del paese alpino apprezzata in ogni parte del mondo. Sono diverse le fabbriche di cioccolato da visitare in Svizzera, con l’opportunità di conoscere da vicino i segreti del prodotto e di assaggiare le migliori marche.
Soprattutto per coloro che adorano le dolci tentazioni, visitare una di queste fabbriche è un’occasione imperdibile per osservare e sperimentare dal vivo il ciclo produttivo del cioccolato svizzero.
Ecco di seguito una panoramica su alcune fabbriche del cioccolato svizzero da visitare.
Cosa tratteremo
House of Laderach a Bilten
In questo magnifico sito i visitatori hanno la grande possibilità di scoprire da vicino le caratteristiche del cioccolato Laderach. Nel corso della visita guidata, ogni visitatore può realizzare dal vivo FrischSchoggi nel walk in studio. Un’esperienza interessante da vivere con gusto ed emozione.
Durante il giro interattivo presso la House of Laderach è possibile chiedere ogni informazione sul cioccolato Laderach e prenotare qualche corso per apprendere le tecniche artigianali dell’arte del cioccolato. Al termine della visita in fabbrica, è poi data la possibilità ai visitatori di acquistare il cioccolato nell’outlet o nel negozio e di gustare il prodotto mischiato all’ottimo caffè.
La House of Laderach di Bilten è rivolta a un pubblico vasto: intere famiglie, giovani, meno giovani, amici, gite scolastiche e aziendali.
House of Läderach
Grabenstrasse 8
8865 Bilten (GL)
La Chocolat Alprose
La Chocolat Alprose si trova a Caslano, un paese del Canton Ticino poco lontano da Lugano. La Chocolat Alprose propone un interessante giro in fabbrica e una gustosa degustazione di cioccolato. Nel Choco Studio i più piccoli possono creare delle tavolette di cioccolato e divertirsi così in compagnia.
Il museo della Chocolat Alprose descrive la storia del cioccolato, l’alta qualità degli ingredienti impiegati e il ciclo di produzione. Il suo negozio propone per i fan del cioccolato il meglio possibile, un modo per scoprire tutto l’assortimento Alprose. Qui lasciatevi meravigliare dalle novità offerte oppure provate un rinominato classico.
Chocolat Alprose
Via Rompada 36
6987 Caslano (TI)
Lindt Home of Chocolate
Progettata dai famosi architetti Christ & Gantenbein e aperta da metà settembre 2020, nella Lindt Home of Chocolate i visitatori hanno la possibilità di conoscere l’antica storia dei pionieri del cioccolato e scoprire, attraverso un percorso interattivo, la produzione del prodotto.
Qui possono anche essere prenotati alcuni workshops con la presenza di uno dei saggi maestri di Lindt oppure delle visite al museo con gustose degustazioni. Il Lindt Chocolate Shop più grande del mondo e il Lindt Chocolate Cafè completano la grande proposta del sito di Kilchberg.
Lindt Home of Chocolate
Schokoladenplatz 1
8802 Kilchberg
Maestrani’s Chocolarium
A Flawil, nel cantone di San Gallo, si trova la fabbrica di cioccolato Maestrani’s Chocolarium. Nel corso della visita i più golosi possono scoprire dal vivo la produzione del cioccolato svizzero. I gruppi di visitatori possono conoscere ogni segreto del cioccolato: dalle modalità di produzione alla provenienza degli ingredienti. Domande alle quali rispondono delle guide esperti con tutta la sapienza del mondo.
Tuttavia è possibile intraprendere la visita al Maestrani’s Chocolarium anche in completa autonomia, un’opportunità consentita in virtù alle diverse postazioni interattive. Ogni partecipante può vedere dal vivo come viene prodotta la cioccolata. Non mancano neanche le possibilità per provare qualche prelibatezza. Allo Schoggi-Cafè, alla fine della visita, si può assaggiare la cioccolata calda. Infine, lo Schoggi -Shop presenta un’offerta di circa trecento prodotti tra idee regalo di dolci e deliziosi souvenir.
Maestrani’s Chocolarium
Toggenburgerstrasse 41
9230 Flawil, St. Gallen
Maison Cailler di Broc
Visitare la Maison Cailler è un modo per osservare da vicino le ricette che hanno fatto la storia della cioccolata Cailler. Presso l’Atelier du Chocolat si può conoscere l’arte della fabbricazione del cioccolato e realizzare piccoli cioccolatini.
Con Escape Game, invece, è possibile osservare la storica carrozza ed entrare nello straordinario mondo Cailler per risolvere un enigma avvincente.
Maison Cailler
Rue Jules Bellet 7
1636 Broc (FR)
Camille Bloch
Presso Camille Bloch di Courtelary, i visitatori possono conoscere come 3 generazioni di imprenditori hanno saputo rispondere in modo innovativo alle sfide dei loro tempi. In maniera ludica e interattiva è possibile scoprire i mitici marchi e la loro produzione. Nell’Atelier si impara dal vivo il know-how di Camille Bloch, creando delle vere prelibatezze cioccolatiere.
Inoltre, presso la fabbrica del cioccolato Camille Bloch di Courtelary è presente una bottega dove assaggiare uno speciale caffè e degli esclusivi prodotti. Le specialità come Torino, Ragusa e i cioccolatini al liquore sono prodotte con materie prime di origine naturale.
CHEZ Camille Bloch
Grand-Rue 21
2608 Courtelary (BE)