Se stai programmando un viaggio, che sia in macchina o in aereo, la musica ti accompagnerà e farà da colonna sonora alle tue vacanze.
A distanza di anni riascoltando la playlist del tuo viaggio rivivrai le emozioni di quei momenti.
Ecco una serie di brani adatti a fare da sottofondo ai tuoi viaggi, da cantare da solo o in compagnia.
Cosa tratteremo
Musica italiana per i tuoi viaggi
Se stai cercando dei brani in lingua italiana per creare una playlist di viaggio, qui troverai una serie di brani famosissimi!
La band Negrita, con le sue sonorità rock e brani che richiamano a paradisi lontani ed esotici come il Sud America, non può mancare! Il brano “Rotolando verso sud” è un buon modo di iniziare un viaggio:
“Sogno un viaggio morbido
Dentro al mio spirito
E vado via, vado via
Mi vida così sia”
Mentre i brani “Gioia Infinita” e “Adiós Paranoia” ti daranno la giusta carica per iniziare il viaggio!
Nella playlist non può mancare uno dei manifesti della musica italiana, dove la musica incontra la poesia: “Sì, viaggiare” di Lucio Battisti:
“Dolcemente viaggiare
Rallentando per poi accelerare
Con un ritmo fluente di vita nel cuore”
Se viaggi in macchina sarà impossibile non cantarla! Questa canzone fa sognare viaggi on the road con i finestrini abbassati e strade provinciali con magnifici paesaggi.
Altre canzoni da cantare in compagnia durante un viaggio sono: “Nord Sud Ovest Est” degli 883 e “Destinazione Paradiso” di Gianluca Grignani:
“Un viaggio a senso solo
Senza ritorno se non in volo
Senza fermate ne confini
Solo orizzonti, neanche troppo lontani”
Canzoni Italiane per Viaggio
Il tema del viaggio viene affrontato anche da Andrea Bocelli in “Con te Partirò”, presente anche nella versione inglese. “Time to say Goodbye” rappresenta l’Italia anche all’estero e descrive il momento del viaggio in modo quasi pittorico, con uno stile tra musica leggera e opera.
Se viaggi insieme alla persona amata il brano di Nek e Laura Pausini “Sei solo tu” vi regalerà un momento indimenticabile. Altra canzone d’amore adatta ad un viaggio in coppia è “Ti prendo e ti porto via” di Vasco Rossi:
“Ma dove vai
Ma dove vai
Tanto oramai sei mia
Faccio così
Passo di lì
Ti prendo e ti porto via”
Se invece stai facendo un viaggio in solitaria il brano “Viaggio solo” di Giuliano Palma ti terrà compagnia:
“Lascio indietro la malinconia,
Non ci penso:
Mi allontano e basta.
Se mi fermo non riparto più”
Anche Irene Grandi affronta il tema del viaggio in uno dei suoi brani più famosi. “Prima di partire per un lungo viaggio” parla non solo di un viaggio verso un determinato luogo ma anche di un viaggio interiore per conoscere se stessi.
Per il viaggio di ritorno ti consigliamo “Buon viaggio (share the love)” di Cesare Cremonini:
“Coraggio, lasciare tutto indietro e andare
Partire per ricominciare
Che se ci pensi siamo solo di passaggio
E per quanta strada ancora c’è da fare
Amerai il finale”
Con queste parole il rientro a casa sarà meno traumatico!
Grandi successi internazionali
Oltre ai brani in italiano ci sono anche tanti successi internazionali adatti a farti compagnia durante un viaggio.
Tra le band che regalano un’atmosfera suggestiva che rimanda ai viaggi on the road troviamo i Red Hot Chilli Peppers: brani come “Scar Tissue”, “Road Trippin” e “Californication” sono delle ballate perfette per accompagnare i paesaggi del tuo viaggio.
Anche la band inglese Coldplay nel suo repertorio vanta diversi brani che trasmettono allegria e creano la giusta atmosfera di viaggio. Per esempio: “Viva la vida”, “Hymn for the weekend” e “Every teardrop is a Waterfall”
Infine, Lou Reed con il brano “Walk on the Wild Side” ti regalerà delle atmosfere rilassanti.
Per viaggi verso mete latine sono perfetti gli Jarabe de Palo, canzoni come “Depende” o “La Flaca” ti immergeranno in atmosfere esotiche e risveglieranno tanti ricordi legati agli anni 90.
Altri brani della fine degli anni ‘90 in lingua spagnola adatti come colonna sonora per il tuo viaggio sono quelli di Manu Chao, come ad esempio “Me gustas tu” e “Clandestino”.