Finalmente è arrivato il momento di prenotare le vacanze e molte persone chiaramente pianificano il viaggio sulla base delle proprie disponibilità economiche.
Alcuni piccoli trucchi ti faranno risparmiare, per esempio già solo effettuando una prenotazione online è possibile ridurre il costo totale del volo. Se però si utilizza una VPN è possibile risparmiare ulteriormente: come? Scopriamolo insieme.
Cosa tratteremo
Prenotazioni dei voli online: come funziona e perché si risparmia
Dopo aver scelto la meta da raggiungere per le prossime vacanze, il passo successivo è quello di prenotare il volo. Sul web è possibile, grazie a molti siti, comparare ogni offerta esistente e scegliere quella che più si avvicina alle proprie disponibilità economiche. Talvolta accade che una offerta visionata da un utente X, che si trova in una determinata area del mondo, trova la stessa offerta dell’utente Y ad una cifra inferiore: questo è possibile perché il sito che è stato visitato memorizza l’indirizzo IP, i cookies (a volte anche la posizione mediante il GPS) di colui che naviga e mostra le offerte sulla base di alcuni parametri come ad esempio la valuta, posizione, eccetera.
Grazie al sistema VPN è possibile, invece, risparmiare sempre (e parecchio) indipendentemente dalla parte del mondo nel quale ci si trova.
VPN: cos’è e come funziona
Nel gergo informatico, una VPN (Virtual Private Network) non è altro che la possibilità di ogni utente di poter creare una rete privata che assicura il totale rispetto della privacy: grazie a questo servizio è possibile agganciarsi ad una rete pubblica e proteggere la propria identità.
Come è possibile quindi sfruttare questa rete privata per risparmiare sui voli? È molto semplice: il primo passaggio da eseguire sarà quello di cambiare il proprio indirizzo IP sostituendolo con un indirizzo IP di alcuni paesi considerati di “minor potere di acquisto”, come ad esempio Romania o Polonia.
Può capitare che questo sistema fallisca, l’alternativa è quella di utilizzare l’indirizzo IP associato al Paese in cui si trova la compagnia aerea con cui si intende volare; se si opta per Lufthansa allora sarà necessario utilizzare un IP tedesco anziché italiano.
Il secondo passaggio è quello di disabilitare ogni cookie memorizzato nel proprio browser. Ciò è possibile effettuando esclusivamente una navigazione in modalità anonima: in questo modo il browser (Chrome e altri) non potrà memorizzare in alcun modo le proprie abitudini di navigazione.
Come utilizzare la VPN
Dopo aver chiarito cos’è e come funziona una VPN adesso scopriremo come utilizzare questi strumenti. Si tratta semplicemente di acquistare servizi messi a disposizione da alcuni portali, come ad esempio IPVanish, HideMe o PureVPN. Da qui è possibile dunque acquistare un software ed installarlo poi sul proprio computer. Dopodiché è necessario indicare il paese cui si vuole risultare e il software genererà una serie di indirizzi IP con i quali effettuare i tentativi di prenotazione del volo, selezionando poi quello al minor prezzo.
Navigazione internazionale
Talvolta può risultare difficile associare l’indirizzo IP di un determinato paese alla propria ricerca. Generalmente, quando si naviga in rete e si clicca su un determinato link, questo in fondo presenta la sigla “.it”, ciò significa che il sito fa riferimento al territorio italiano. Molte agenzie di viaggi possiedono diversi siti internet dedicati: cercando lo stesso sito ma con la dicitura finale “.com” è possibile effettuare una prenotazione e risparmiare parecchio denaro.
Risparmiare non è mai stato così semplice grazie alla VPN: in un solo click potrai prenotare il viaggio dei tuoi sogni ad una cifra abbordabile. Il tutto nel rispetto della tua privacy.