Una delle prime funzionalità inserite all’interno di Instagram, nonché una delle più utilizzate, è senz’altro la possibilità di indicare la posizione esatta in cui è stata scattata una determinata foto o dove è stata realizzata un’Instagram stories.
Una volta che si inserisce la localizzazione su una foto/video di un determinato luogo, che può essere un locale alla moda, un museo o un qualsiasi quartiere, si darà la possibilità a tutte le persone che cliccano su quel luogo di vedere esattamente dove si trova attraverso una dettagliata mappa.
Le foto che contengono una localizzazione potranno inoltre essere visualizzate insieme a quelle di tutte le altre persone che si sono localizzate in quel posto. Allo stesso modo, anche voi potrete vedere quali persone frequentano un determinato luogo sfruttando la geo-localizzazione. Entriamo nel dettaglio del funzionamento.
Cosa tratteremo
Come funziona la Geolocalizzazione di Instagram?
Per potersi geo-localizzare è importante aver attivato sul proprio dispositivo il GPS (Global Positioning System). Una volta attivato, nel momento in cui si andrà a caricare una foto potremmo visualizzare nella schermata la dicitura << Aggiungi luogo >>. A questo punto si aprirà un menu a tendina con dei suggerimenti in base ai luoghi più comuni presenti nelle vostre vicinanze. Se tra questi luoghi non dovesse essere presente quello che vi interessa potrete cercarlo attraverso l’opzione “cerca” presente in alto.
Una volta trovato, basterà semplicemente selezionarlo per poterlo aggiungere al post.
È importante tenere a mente che Instagram in molti casi può essere collegato direttamente anche ad altri social, come Facebook. Di conseguenza, il vostro post con la posizione inserita (a seconda delle vostre impostazioni di condivisione) potrebbe finire anche al suo interno.
Come modificare una localizzazione già inserita?
Potrebbe capitare che per errore abbiate selezionato una posizione errata e vi siate accorti dell’errore solo dopo aver ormai caricato la foto. Tranquilli, a tutto c’è rimedio!
Basterà infatti semplicemente aprire il post che contiene l’errore e cliccare sui tre pallini presenti in alto a destra. A questo punto dal menu a tendina che si aprirà dovrete selezionare “Modifica”; da qui potrete modificare la didascalia della foto, le persone taggate e anche la geo-localizzazione. Infatti, arrivati a questo punto dovrete cliccare sul luogo inserito e selezionare “rimuovi luogo” se intendete rimuoverlo oppure “cambia luogo”. Dopo aver selezionato cambia luogo si aprirà il solito menù dal quale potrete scegliere una nuova posizione tra i suggerimenti oppure cercarne una a vostro piacimento.
In passato Instagram permetteva di inserire solamente una posizione presente nelle vostre immediate vicinanze, oggi questo vincolo non è più presente. Difatti, si possono anche selezionare posizioni molto distanti da voi, rendendo quindi più semplice ingannare tutti localizzandovi alle Maldive quando in realtà siete nel mare di Ostia. Ma attenzione a non inquadrare bene l’acqua perché potrebbe tradirvi.
Account Instagram aziendale
Se possedete un account Instagram aziendale sarà possibile aggiungere una posizione anche nella vostra biografia, come indirizzo dell’azienda.
Per farlo sul vostro profilo, selezionate “Modifica”, poi su “Opzioni di contatto” e infine sulla dicitura “Indirizzo dell’azienda”. Inserite il luogo che vi interessa e salvate l’operazione.