Sarà capitato anche a te di aver vissuto questa scena: sei in aereo, hai pagato il biglietto 500 euro, e sei contento del prezzo; chiacchierando con il passeggero alla tua sinistra, scopri che a lui il biglietto è costato 800 euro… adesso sei ancora più contento, ma il passeggero alla tua destra ha pagato solo 300 euro e questo dato cambia completamente il tuo stato d’animo.
Questo è quello che spesso succede con il prezzo dei biglietti.
Come puoi ottenere il miglior prezzo per il tuo biglietto aereo?
Esaminiamo alcuni suggerimenti pratici.
Cosa tratteremo
Prenota in anticipo
Molto tempo fa prenotare in anticipo era garanzia di miglior prezzo, oggi non è più una regola assoluta ma sicuramente aumenta le probabilità di trovare tariffe convenienti rispetto ai giorni a ridosso della data di partenza, quando inevitabilmente le compagnie aeree fanno lievitare i prezzi, consapevoli dell’urgenza del viaggiatore di assicurarsi un biglietto.
Statisticamente, il periodo migliore per trovare prezzi convenienti risulta essere 3-4 mesi prima della partenza per voli internazionali, 2-3 mesi prima per i voli nazionali.
Inserisci date flessibili
Non sei legato ad una data in particolare e hai uno spirito avventuriero? Benissimo! Puoi sfruttare l’opzione “date flessibili” dei motori di ricerca che usano i siti di comparazione per trovare con facilità il miglior prezzo in assoluto e organizzare il tuo viaggio lasciando che sia il destino a decidere la data del decollo, chissà che questo non ti riservi altre belle sorprese…
Viaggia in bassa stagione
Altro suggerimento è quello di viaggiare in bassa stagione…non è certo una grande scoperta e in generale è valido per qualsiasi tipo di viaggio, però per amore dell’argomento è doveroso includere questo dettaglio.
Com’è naturale, l’alta stagione – quel periodo che include i mesi estivi, i giorni rossi del calendario e spesso i fine settimana – è il momento in cui i prezzi dei biglietti aerei salgono alle stelle, complice l’alto tasso di lavoratori in vacanza. Quindi se hai una certa flessibilità per quanto riguarda la data di partenza, il consiglio è quello di cercare un volo nei mesi in cui la gente non fa la corsa all’ultimo biglietto disponibile.
Usa siti di ricerca comparativi
Il web è pieno zeppo di siti che comparano i prezzi dei biglietti aerei. Sono strumenti estremamente utili e ti permettono di avere una visione più ampia delle tariffe disponibili sul mercato in un determinato momento.
Molti, soprattutto le aziende che pagano viaggi di lavoro ai propri business-man, trovano utile prenotare il volo non appena trovano un buon prezzo.
Iscriviti agli avvisi di prezzo
Anche dopo l’acquisto dei biglietti, grazie agli avvisi di prezzo puoi continuare a verificare le tariffe più vantaggiose fino alla data di partenza.
Non appena i prezzi subiranno una variazione, una mail ti avviserà del cambiamento. Questo ti permetterà di ricevere le ultime novità senza preoccuparti di cercare ogni giorno.
Diventa membro Fidelity
Siti di booking o sito ufficiale della compagnia aerea? Qual è la miglior opzione per comprare biglietti aerei a basso costo?
Tutto dipende dalla frequenza con la quale viaggi.
Entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi. I siti di booking permettono di accedere a prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli della compagnia aerea, aspetto molto utile se viaggi di rado.
Se invece sei alla costante ricerca di una nuova avventura, diventare cliente affezionato di una specifica compagnia aerea ti apre la possibilità di avere la tua fidelity-card, accumulare punti avios e godere di una serie di vantaggi che a lungo andare ti faranno risparmiare una bella somma di denaro.
Viaggia in gruppo
Prenotare biglietti per un determinato numero di persone ti permette di ottenere degli sconti sul prezzo da parte di alcune compagnie aeree. Inoltre, è più facile ottenere maggiore tolleranza per bagagli extra o cambi data.
Se ami viaggiare da solo puoi comunque unirti a gruppi di viaggio organizzati a questo scopo, per poi prendere la tua strada una volta atterrato.
Compra biglietti separati
Con la maggior parte delle compagnie aeree comprare un biglietto di sola andata risulta essere più caro del classico biglietto andata-ritorno. Ma non sempre è così. Potresti trovare un prezzo vantaggioso per un biglietto di sola andata e magari, con un’altra compagnia, un biglietto a basso costo per il ritorno, riuscendo a risparmiare.
Non sempre questo stratagemma va a segno, ma se non sei legato a date ferree vale la pena provare.