Spostarsi può avere un impatto favorevole nel mondo. Viaggiare non significa solo scoprire posti nuovi, vivere momenti indimenticabili e imbattersi in usi e costumi diversi. È anche un sistema per aumentare la propria cultura, capire come vivono le persone in altre parti del mondo, portare con sé queste esperienze e farne tesoro.
Ma purtroppo il viaggio non è sempre sostenibile. Bisogna prestare particolare attenzione per evitare di inquinare e danneggiare l’ambiente.
Detto questo, esistono tantissimi modi per viaggiare in modo sostenibile. Vediamo insieme alcuni esempi!
Cosa tratteremo
Occhio all’Ambiente
Sembra scontato ma non lo è. Ci teniamo a evidenziare l’importanza che può avere un atteggiamento corretto verso l’ambiente.
Se non ci sono cassonetti o cestini lungo il tuo tragitto, aspetta! Evita di buttare i rifiuti a terra e portali con te fino a quando non trovi un contenitore in cui gettarli. Infatti, quando viaggi puoi produrre una grande quantità di spazzatura. Per ovviare a questo problema esistono diversi modi, come evitare le confezioni, le bottiglie di plastica monouso e procurarsi una borraccia.
Il consiglio per essere un viaggiatore sostenibile è di eliminare tutti gli oggetti usa e getta, di non gettare rifiuti per terra e di evitare lo spreco alimentare.
Viaggia su un mezzo di trasporto sostenibile
Il modo più ecologico che esiste per viaggiare? Camminare! Non esiste un sistema più eco-friendly delle nostre gambe e dei nostri stessi piedi, grazie ai quali possiamo raggiungere ogni parte del mondo.
Il turismo ecosostenibile è una soluzione alternativa per poter viaggiare e si contraddistingue dal consuetudinario viaggio di massa. Questa particolarità fa in modo che tu possa assumere un insieme di comportamenti mirati al rispetto dell’ambiente. Inoltre, andrai a escludere a priori località troppo lontane, che possono essere raggiunte solo tramite diversi mezzi di trasporto, cari e inquinanti.
Scegli il cibo locale
Tu, amante dei viaggi ecosostenibili, non ti fermerai mai in una tavola calda gremita di persone dove preparano ricette internazionali, ma preferisci fermarti a mangiare in qualche trattoria gestita da una famiglia. Qui potrai gustare non solo le specialità locali, ma anche conoscere più da vicino gli usi e i costumi della popolazione. A tal proposito, assaggiare i piatti tipici del posto non è solo un modo per sperimentare nuove specialità culinarie, ma anche un sistema per essere un viaggiatore a impatto zero.
Quando ordini del cibo proveniente da molto lontano, non appoggi le imprese locali, ma favorisci l’inquinamento alimentare.
Per essere un viaggiatore sostenibile la soluzione migliore per te è comperare articoli a km 0 per sostenere l’economia locale e per diminuire le emissioni di anidride carbonica.
Acquista solo souvenir artigianali
In ogni viaggio che si intraprende arriva sempre il momento dedicato ai regali. Puoi acquistare i souvenir presso botteghe locali e scegliere oggetti unici realizzati a mano.
Acquistando oggetti caratteristici fatti a mano significa portare a casa un ricordo unico, aiutando la popolazione a conservare le loro usanze e al tempo stesso non sosterrai un mercato inquinante.
Insomma, possiamo considerare tutto questo un vero e proprio ritorno alla semplicità, a quei principi e a quei momenti trascorsi durante quel viaggio indimenticabile.
Le creme solari difendono noi, ma non l’ambiente
Riparare la pelle dal sole è fondamentale, ma ci pensi cosa accade quando entri in acqua? Avrai di certo potuto notare la macchia di olio che si estende sulla superficie quando cerchi di bagnarti la pancia.
Esistono alcuni ingredienti all’interno delle creme solari che rappresentano un pericolo per l’ecosistema marino. Difatti alcuni stati come la Micronesia, ha abolito l’utilizzo di questi prodotti su tutta la sua superficie.
Per ridurre i danni puoi utilizzare delle creme solari ecologiche, ma devi tenere conto del fatto che nessuna lo è del tutto. La migliore soluzione è restare all’ombra nelle ore più calde e cercare di usare questi prodotti solari il meno possibile. Inoltre, fare uso di magliette anti- UV è l’ideale per difendersi dal sole.