Rinunciare alle vacanze? No, portiamo il lavoro con noi: la flessibilità dello smart working è indiscussa, e pertanto la possibilità di prenotare una vacanza – pur lavorando – è l’idea per staccare e osservare nuovi paesaggi, scoprire nuovi sapori o culture. In Italia, non mancano località ideali dove fare smart working al mare: vi diamo proposte.

Gabicce Mare

Iniziamo da Gabicce Mare, che si trova nelle Marche, ma che è considerata come l’ultima località della Riviera Romagnola, visto il confine con Cattolica. Da giugno a settembre, è la meta perfetta dove fare smart working al mare: i costi non sono eccessivi ed è possibile fare un tuffo o esplorare le strade panoramiche per gli amanti del trekking.

Le opzioni di alloggio spaziano dagli appartamenti agli hotel a Gabicce Mare 4 stelle, con tutti i comfort del caso, e naturalmente non mancano le cose da fare e da vedere. Si può valutare un soggiorno confortevole per un weekend di smart working, o magari una settimana di “stacco”. Le strutture ricettive sono ben servite e non manca il Wi-Fi per assicurarsi la linea per lavorare al meglio.

Forte dei Marmi

Fare smart working in vacanza a Forte dei Marmi? Perché no? Chi apprezza la Toscana non può fare a meno di sognare di visitare almeno una volta nella vita il “Forte”, tra le località più famose in Versilia. Qui non c’è solo mare, ma anche e soprattutto movida: in estate, è praticamente impossibile annoiarsi. Ed è anche una meta dove incontrare numerosi VIP.

È possibile valutare diverse soluzioni: alberghi fronte mare, appartamenti, B&B. Come sempre, è doveroso valutare le proprie esigenze, così da non sbagliare l’alloggio e avere tutti i comfort indispensabili. Per il resto, le spiagge si estendono per 9 km e si alternano tra stabilimenti e spiaggia libera. I costi sono un po’ più esosi rispetto a Gabicce, ma con un po’ di organizzazione non è difficile rientrare nel budget prestabilito.

Salento

Di certo, avere l’occasione di poter fare smart working a Pescoluse elettrizza i più. Un luogo meraviglioso, unico per bellezze naturalistiche e colori, che risveglia i sensi, dove potersi rilassare ma anche dove scoprire cultura, storia, architettura. Il suggerimento è di prenotare a Lecce, cittadina piccola e tranquilla, con un centro storico davvero magnifico.

Una volta a Lecce, ci si può in seguito spostare nei dintorni per visitare il territorio al meglio: menzioniamo Otranto, dove ammirare il laghetto di bauxite, o ancora il faro di Punta Palascia. Parliamo di paesaggi davvero particolari, di scorci panoramici che tolgono il fiato, impossibili da dimenticare. Il modo migliore per concludere una giornata di lavoro e ricaricare le pile in vista della successiva.

Costiera Amalfitana

Passiamo a un’altra meta d’eccezione dove fare smart working, ovvero la Costiera Amalfitana. Questo luogo è a dir poco irrinunciabile, da vedere almeno una volta nella vita. La Costiera sa come emozionare, e soprattutto è una destinazione trendy in estate. Per chi poi ama particolarmente la natura, non possiamo che suggerire di prenotare un’escursione sul Sentiero degli Dei.

Tra un lavoro e l’altro, in Costiera è anche possibile fare un tour in barca, un giro delle meraviglie in Campania. Per chi riesce a pianificare al millimetro i propri giorni in Costiera, suggeriamo di visitare la città di Amalfi e di perdersi per le sue vie, così come Vietri sul Mare, per la famosissima arte antica della ceramica vietrese. Il punto panoramico imperdibile? La Terrazza dell’Infinito.

Cinque Terre

Infine, una meta al nord dove fare smart working al mare: le Cinque Terre. Qui le cose da fare non mancano di certo, da Riomaggiore, noto per il piccolo porticciolo, fino ai sentieri tra Volastra e Corniglia. Per chi apprezza i sentieri escursionistici, questa meta è irrinunciabile, data la sua bellezza, tra paesaggi e mare.

Prendiamo come riferimento Corniglia, che è l’unico paese delle Cinque Terre che non si trova sul mare, ma bensì su un promontorio roccioso: per raggiungerla, è possibile salire ben 377: la Scalinata della Lardarina. Ovviamente, a questo punto non possiamo non citare Manarola, dove fare aperitivi con vista mare, o ancora prenotare un giro in battello per ammirare la bellezza delle Cinque Terre: i battelli collegano tutte le località, così come La Spezia, Portovenere e Levanto. Un’emozione unica da non lasciarsi sfuggire a parere nostro.