Marcelli di Numana è uno dei luoghi più moderni della Riviera del Conero, ad Ancona. Qui troverete tutti confort per una vacanza rilassante in riva al mare. Vicino al centro e a pochi passi dal mare, le soluzioni per un soggiorno confortevole sono a portata di mano tra hotel, agriturismi, campeggi e appartamenti.
Andiamo allora alla scoperta di questa piccola frazione vicino il borgo di Numana.
Cosa tratteremo
Marcelli di Numana: una piccola interessante frazione
Marcelli di Numana è un piccolo luogo pianeggiante della Riviera del Conero, vocato soprattutto al turismo balneare. Il lungomare e le grandi spiagge sono i suoi tratti distintivi. Un posto ideale per una vacanza all’insegna del sole e del mare. In estate, le vie del centro vengono chiuse al traffico e permettono delle passeggiate in totale relax.
A Marcelli di Numana le spiagge libere ai alternano con i lidi attrezzati con lettini, ombrelloni e tanti punti di ristoro. Lunghi tratti di spiaggia sono raggiungibili in auto, a piedi o anche in bici percorrendo la pista ciclabile. Partendo dal piccolo porto di Numana, in direzione sud, si incontrano una serie di stabilimenti identificabili dai numeri e i diversi tratti di spiaggia libera.
Tuttavia coloro che non riescono o non vogliono trascorrere il loro tempo sotto gli ombrelloni possono scegliere un giro in pedalò, provare l’esperienza del windsurf o partire per un suggestivo tour in catamarano lungo la costa.
Dopo una giornata in spiaggia o dopo qualche attività più dinamica si consiglia una passeggiata sul lungomare per dedicarsi allo shopping, per gustare un gelato rinfrescante oppure per cenare in uno dei tanti ristoranti con terrazze vista mare. Le sere di Marcelli di Numana sono invece animate dalle feste in spiaggia e dagli spettacoli in strada.
Numana: tra tradizione e divertimento
Numana è un vecchio borgo di pescatori, con il suo centro concentrato nella parte alta. Un centro abitato caratterizzato dalle casette colorate e da una serie di viuzze che scendono sino alle spiagge di Numana Bassa.
Numana è uno dei luoghi più fascinosi di tutto il Conero, con i suoi panorami fantastici e le sue acque trasparenti.
Nell’antico borgo convivono due animane: la più pittoresca è quella della zona alta della città, mentre l’anima più frenetica è quella degli stabilimenti balneari che arrivano sino a Marcelli di Numana. Le spiagge di Numana Bassa sono infatti collegate con le spiagge di Marcelli.
La Costarella è una delle viuzze più caratteristiche di Numana. Si tratta di una scalinata abbastanza lunga, attraverso cui un tempo ogni giorno i pescatori raggiungevano il porticciolo. Piena di fiori, la Costarella è un via da percorrere con vero e proprio piacere.
Da osservare anche il trecentesco arco romano di Numana. In passato, questo vecchio arco romano era impiegato come torre di avvistamento.
Numana dal 2001 è anche diventata la cittadina delle tartarughe. Tra la spiaggia dei Frati e la Spiaggiola c’è infatti la Caletta delle Tartarughe, un’area rivolta a questi splendidi esemplari. La zona, grazie alla trasparenza delle acque e alla giusta profondità, è perfetta per permettere ai volontari di dedicarsi alla riabilitazione degli animali convalescenti prima del loro rilascio. A Numana sono diverse le iniziative organizzate per avvicinare i turisti al mondo delle tartarughe.
I dintorni di Marcelli di Numana
Una vacanza a Marcelli di Numana consente di conoscere le meraviglie della Riviera del Conero. La baia delle Due Sorelle è tra le spiagge più interessanti, un tratto di spiaggia bello e incontaminato. Oltre al mare, nei dintorni ci sono luoghi con interessanti centri storici e altri siti turistici.
La sera vi consigliamo una visita a Sirolo per godere dei magnifici panorami e dei mercatini serali. Poco distanti anche il centro storico di Ancona e il lungomare di Porto Recanati.
Inoltre, sono da visitare alcuni borghi come Osimo, Camerano, Loreto, Offagna, Genga e Castelfidardo. Un’opportunità per conoscere le bellezze e i luoghi di interesse della zona. Il Santuario della Santa Casa di Loreto, il Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, il castello medievale di Offagna e le Grotte di Frasassi sono solo alcuni dei siti di interesse da non perdere.
Una vacanza a Marcelli di Numana alla scoperta delle belle Marche, per conoscere la magia e i colori della Riviera del Conero e i suoi dintorni è un’esperienza da privilegiare!