La bellezza di Pizzo Calabro traspare a prima vista, una località calabrese della Costa degli Dei da non perdere. Conosciuta per il Castello Aragonese dove morì Gioacchino Murat, questa città presenta un caratteristico centro storico, interessanti paesaggi e spiagge dalla sabbia fine.
Il borgo è una delle mete più visitate della Calabria per il suo enorme patrimonio turistico e gastronomico. Qui è celebre il Tartufo di Pizzo, un prelibato gelato vero e proprio vanto dell’intera regione.
Nei paragrafi successivi andiamo quindi alla scoperta del borgo calabro, del suo centro storico e delle sue spiagge.
Cosa tratteremo
Centro storico di Pizzo Calabro
Il centro storico si trova in una posizione particolare, sul litorale della Costa degli Dei sopra un roccioso sperone. Qui si lasciano osservare con molto piacere i tanti punti panoramici e le caratteristiche viuzze.
Dal lungomare salendo le scalette tra le vecchie case, sotto la piazza, si incrocia la scultura “Il collezionista dei Venti“, opera dell’artista Edoardo Tresoldi. La statua dell’artista milanese raffigura un uomo che osserva il mare.
Il cuore della località è Piazza della Repubblica con i monumenti dedicati ai Caduti per la Patria e a Umberto I, con la fontana del commercio e con diversi ristoranti e bar. A lato della piazza sono da vedere il palazzo Mattei, realizzato nel XVIII secolo e con un interessante porticato, e la Chiesa dell’Immacolata con la sua facciata bianca.
Nei pressi di Piazza della Repubblica è situato il Castello Aragonese, famoso perché proprio qui il re di Napoli Gioacchino Murat fu imprigionato e ucciso dopo qualche giorno. Una struttura nata per difendere la città dagli attacchi dei saraceni.
Al suo interno è stato realizzato un percorso proprio per raccontare la storia del re di Napoli. Nel castello è possibile visitare la cella dove Gioacchino Murat fu imprigionato per alcuni giorni prima di essere giustiziato. Il re di Napoli fu poi sepolto all’interno della Chiesa di San Giorgio Martire in una fossa comune.
Questa chiesa è situata a lato della piazza e presenta una facciata barocca con un portale raffigurante San Giorgio.
Lungo il centro storico di Pizzo è possibile girare per le stradine anche per guardare gli antichi palazzi, le vecchie chiese, le fontane e alcuni angoli ornati con dei bei fiori.
Proseguendo attraverso questa zona del paese si incrociano la Chiesa del Carmine e la terrazza con una scacchiera maestosa, un punto panoramico bellissimo. Il centro storico è animato anche da molti negozi di souvenir e di prodotti gastronomici locali.
Graziosi anche i due piccoli vicoli: Vico Bene, indicato per delle foto ricordo, e Vicolo dei Baci, una scalinata adornata con delle foto dei baci più conosciuti.
Alla fine della strada pedonale si incontra il Santuario di San Francesco di Paola, ricostruito a seguito di un terribile terremoto. Una passeggiata per il centro storico di Pizzo Calabro è anche un’opportunità per provare il famoso tartufo. Il paese è infatti noto per la produzione di tartufo, per la prima volta realizzato nel lontano Novecento. Quello originale è rappresentato da un gelato alla nocciola.
Le spiagge di Pizzo Calabro
Il centro storico di Pizzo Calabro attira subito lo sguardo del turista, ma non sono da meno le spiagge nei pressi di questa località della Costa degli Dei. A cominciare dalla spiaggia della Marina, appena sotto il paese, e le spiagge di Piedigrotta e della Marinella verso nord.
Lungo la Costa degli Dei si incrociano molte piccole calette con sabbia bianca, alcune raggiungibili in auto mentre altre solo in barca. Raggiungere una di queste calette a bordo di una barca è anche un’occasione per guardare lungo il tratto di mare qualche bella grotta della zona.
Il Paradiso del Sub a Marinella di Zambrone e Bivona sono tra le spiagge più conosciute della Costa degli Dei. Della prima fanno parte tre piccole spiagge divise dagli scogli, uno dei quali per il suo aspetto caratteristico è chiamato lo Scoglio del Leone.
Il Paradiso del Sub è la zona preferita da coloro che amano nuotare vicino gli scogli e dagli appassionati dello snorkeling. Una volta parcheggiata l’auto, per arrivare alla spiaggia è necessario percorrere un sentiero a piedi e superare qualche roccia.
Il Paradiso del Sub è un luogo perfetto anche per osservare il tramonto al mare e vivere un’esperienza singolare. Più a sud, in direzione di Scilla e della Costa Viola, sono presenti altre spiagge interessanti per un tuffo nelle acque limpide e per la tintarella.
Come raggiungere Pizzo Calabro
Il borgo di Pizzo è distante appena venticinque chilometri circa dall’aeroporto di Lamezia Terme. Ci si arriva in auto attraverso l’A3 e prendendo l’uscita di Pizzo Calabro o quella di Sant’Onofrio.
La stazione ferroviaria di Pizzo Calabro si trova invece a meno di due chilometri dal centro. Per fruire del servizio dei treni veloci bisogna però fare riferimento alla stazione di Vibo-Pizzo, a circa tre chilometri.
Raggiungere Pizzo Calabro non è difficile, i mezzi e le alternative non mancano per arrivare qui e scoprire il centro storico, le belle spiagge, il Castello Aragonese e le antiche chiese!