Toronto è una città ricca di storia, arte, scienza e divertimento dove avrai sempre qualcosa da fare. Ecco 10 cose da vedere assolutamente se stai programmando un viaggio in città bellissima città.
Cosa tratteremo
Canadian National Tower
La CN Tower è uno dei punti di riferimento più noti di Toronto. Era la torre più alta del mondo, 553 metri, fino a quando il Burj Khalifa non l’ha superata nel 2007. Attualmente trasmette ben 30 segnali radio e televisivi da Toronto che raggiungono tutto l’Ontario meridionale.
É possibile visitare 4 diverse stazioni:
- Glass Floor, dove puoi camminare su un pavimento di vetro a 347 metri dal suolo;
- LookOut Level, un ristorante a 360 metri che ruota completamente attorno all’asse della torre;
- Skypod, a 447 metri, da cui è possibile vedere in condizioni ottimali fino ai territori statunitensi;
- EdgeWalk, una passerella senza parapetti a 116 piani da terra dove i più coraggiosi potranno, legati a delle apposite imbragature, fare una camminata all’insegna del brivido e dell’emozione.
Royal Ontario Museum (ROM)
Se sei un appassionato di storia e scienza, non puoi perderti il ROM. Inaugurato nel 1912, il museo ha raccolto oltre sei milioni di manufatti nel corso degli anni, rendendolo il più grande museo canadese di cultura mondiale e scienze naturali. Ospita un’impressionante collezione che comprende 40 gallerie, che vanno dagli scheletri di dinosauri alle antiche sculture romane, all’arte del tempio cinese e alle prime reliquie etniche del Canada. C’è anche un’area dedicata ai più piccoli per esperienze sensoriali.
Distillery District
Il Distillery District è una strada pedonale nel centro di Toronto piena di ristoranti, negozi, gallerie d’arte e teatri. Un tempo era la sede della più grande distilleria di whisky del mondo, Gooderham and Worts. Oggi l’edificio in mattoni rossi è stato restaurato e trasformato in un club alla moda. Non perdere l’occasione di curiosare tra negozi di stilisti e assistere a uno spettacolo al Soulpepper Theatre Company.
Toronto Islands
Le Toronto Islands sono un arcipelago accessibile solo in traghetto dal centro di Toronto. Qui puoi passeggiare lungo la spiaggia, giocare a beach volley o noleggiare una barca a remi. È il luogo ideale per fuggire dal trambusto della città se cerchi tranquillità. Coglio l’attimo per scattare foto panoramiche dello skyline di Toronto dalla cima di Centre Island.
Casa Loma
Casa Loma è un castello gotico nel quartiere Forest Hill di Toronto. Costruito nel 1914 per l’investitore Sir Henry Pellatt, è ora aperto al pubblico come museo. Al suo interno si possono visitare sale con mobili antichi, una biblioteca, una sala da ballo e un giardino all’inglese. Non perdere l’occasione di fare un giro della torre e partecipare alle numerose attività organizzate dal castello, tra cui tè pomeridiani e cene a tema.
Kensington Market
Kensington Market è il quartiere eclettico e colorato di Toronto con negozi di abbigliamento vintage, ristoranti etnici e street art. Il luogo ideale per acquistare prodotti biologici e assaggiare cibi provenienti da tutto il mondo. Avrai l’opportunità di curiosare tra i negozi di dischi e di antiquariato o di assistere a un concerto nell’accogliente Silver Dollar Room.
Art Gallery of Ontario (AGO)
AGO è una delle principali gallerie d’arte di Toronto, che espone opere di artisti come Rembrandt, Van Gogh, Picasso e Frida Kahlo. È anche famoso per la sua collezione di opere di Henry Moore e per gli edifici progettati dall’architetto Frank Gehry. Sfrutta l’occasione per fare un giro nella galleria d’arte contemporanea o per visitare una delle tante mostre temporanee in programma.
Hockey Hall of Fame
L’Hockey Hall of Fame è considerato il tempio per gli amanti dell’hockey su ghiaccio, uno sport molto popolare in Canada.
Situato nel centro di Toronto, questo museo espone trofei, cimeli e fotografie sulla storia dell’hockey su ghiaccio. Ci sono anche alcune attività interattive per i visitatori, ad esempio, la possibilità di indossare la maglia di una squadra di hockey o di giocare una partita simulata.
Se sei un appassionato di questo sport, non perdere l’occasione di visitare questo museo.
Ripley’s Aquarium of Canada
Ripley’s Aquarium è un acquario con oltre 16.000 animali marini. Si trova nel centro di Toronto e offre una varietà di attività per i visitatori, tra cui Shark After Dark, dove è possibile osservare gli squali notturni, e il Dive with the Sharks, dove subacquei esperti possono nuotare con gli squali sotto la supervisione di istruttori certificati.
St. Lawrence Market
Il mercato di St. Lawrence è il luogo perfetto per assaggiare il meglio di Toronto. Inaugurato nel 1803, questo mercato coperto è una delle attrazioni più famose della città, con oltre 120 bancarelle che vendono prodotti freschi, prodotti locali e spezie esotiche.
Il mercato si suddivide in due parti: c’è il South Market, sede di negozi di alimentari e ristoranti, e il North Market, sede di mostre di artigianato, eventi culturali e il famoso Farmers Market il sabato mattina.