Bari Sardo è un piccolo comune della provincia di Ogliastra e si trova sul versante est della Sardegna. Si tratta di una località dove, oltre ad avere un tratto di costa di 9 km di spiagge meravigliose, è possibile godere della natura incontaminata circostante e fare escursioni tra le grotte e le gole.
Vediamo in seguito quali sono i posti più belli di questa zona sarda.
Cosa tratteremo
Cosa vedere a Bari Sardo
Bari Sardo è compresa tra il mare sardo e il Gennargentu e, come tutta l’isola, offre cibo ed esperienze uniche. Il suo territorio è caratterizzato da vigneti, uliveti e frutteti. Il centro è costituito da una torre spagnola e abitazioni coloniche davvero caratteristiche.
Da non perdere è la visita alla Chiesa di Nostra Signora di Monserrato, considerata la più bella di tutta la Sardegna. Nei dintorni di Bari Sardo ci sono molte spiagge da visitare.
Vediamo in seguito quali sono le più belle.
- Torre di Barì: fu costruita dagli aragonesi è alta quasi 13 metri e si trova su una scogliera che divide la costa in due parti. A nord “mari de is ominis” a sud “il mari de is feminas”. Infatti, pare che nel dopoguerra, un lato della costa veniva frequentato solo da uomini e l’altro solo da donne.
- Sa Marina Tramalitza: per chi è alla ricerca di spiagge riservate può optare per Sa Marina Tramalitza, che non è mai affollata ed ha una spiaggia con sabbia chiara e il mare color smeraldo, tipico di questa costa.
- Cea: si tratta di una delle meraviglie di Ogliastra. È una spiaggia bianca molto grande con fondale basso e mare color smeraldo. Di fronte al mare è possibile vedere due faraglioni “is scoglius arrubius, simbolo di Cea”. La spiaggia è circondata da ginepri e una profumatissima vegetazione.
Altre cose da vedere a Bari Sardo e dintorni
Parlando dei dintorni di Bari Sardo è possibile spostarsi a Tortolì e Arbatax, la zona commerciale più viva della zona e si trova vicino piccole calette davvero belle per stare in spiaggia e sentirsi fuori dal mondo.
Mentre la zona di Baunei e Santa Maria Navarrese è caratterizzata dalle falesie che cadono a picco sulla superficie dell’acqua color smeraldo. Da qui è possibile vedere anche il Canyon Gorropu, il più alto di tutta l’Europa.
Ulassai, invece, ha la forma di un tacco ed è caratterizzata dalle cascate di Lequarci. Qui vive la famosa artista Maria Lai che negli anni ‘80 ha reso il paese famoso, grazie all’installazione dell’opera “legarsi alla montagna”. In suo onore, sono nati due musei dedicati a questa originale artista
Chi ama la cultura e l’archeologia non può perdersi una visita al Nuraghi Serbissi e le Ruinas (che pare sia il più alto del mondo). È possibile anche visitare la Domus de Janas e le Tombe “dei giganti“.
Consigliamo di fare un’escursione in gommone lungo la Costa di Baunei per vedere le calette e grotte nascoste, che via terra sarebbe un po’ complicato ammirare.
Per chi è più avventuroso, invece, consigliamo Pedra Longa nei pressi di Santa Maria Navarrese. Qui ci sono le pareti di Pedra Longa. Si tratta di una parete rocciosa dove ammirare falchi e grotte con stalattiti, sotto a un mare turchese.
Spiagge nei dintorni di Bari Sardo
Nei dintorni di Bari Sardo, come abbiamo già accennato, vi sono delle bellissime spiagge.
Ne sono un esempio la spiaggia di Su Achileddu, detta Birioledda, una piccola perla da non perdersi e la spiaggia di Su Sirboni.
Questa spiaggia è a 20 minuti da Bari Sardo ed è possibile arrivarsi seguendo dei sentieri che partono dalla strada principale. La sua caratteristica è di avere sabbia bianca in contrasto con le rocce rosse circostanti. Proseguendo sulla spiaggia verso destra è possibile raggiungere le piscinette di Su Sirboni. Un posto nascosto e davvero paradisiaco.
Dove dormire a Bari Sardo
Per la vostra vacanza a Bari Sardo, vi diamo un ultimo consiglio. Di seguito, trovate le migliori strutture ricettive della zona dove poter soggiornare in tutta tranquillità e comfort!
- Galanias Hotel & Retreat: è un posto davvero bello per dormire a Bari Sardo. È situato a circa 4 km da Bari Sardo e a soli 700 m dalle spiagge. È circondato dalla macchia mediterranea ricca di profumi, la struttura è costruita con il granito e altri materiali locali mimetizzandosi perfettamente nell’ambiente circostante.
- Hotel Bari Sardo: è uno degli hotel più prenotati. Si trova a 50 metri di una spiaggia privata e offre anche una grande piscina per i suoi ospiti, oltre a camere climatizzate.
- Domus de Janas sul mare: si trova a un minuto dalla spiaggia di Barisardo e offre piscina, parcheggio e ristorante con menù locali e internazionali.
Se devi prenotare la tua vacanza in Sardegna e cerchi posti poco conosciuti e tranquilli, Bari Sardo è il posto ideale!