La Slovenia è da sempre sinonimo di natura incontaminata. Laghi, fiumi e colline verdeggianti si alternano a meravigliose gole scavate nella roccia. È il caso delle Grotte di San Canziano: Patrimonio UNESCO immerge i visitatori in un paesaggio roccioso che si estende lungo un gigantesco canyon naturale.
Curioso di saperne di più? In questa breve guida di viaggio ecco tutti i consigli per organizzare un’avventura on the road nelle profondità della Terra.
Cosa tratteremo
Il tour alle Grotte di San Canziano in Slovenia
Le Grotte di San Canziano – anche note come Grotte di Skocjan, dal nome dell’omonimo villaggio limitrofo – si estendono al confine tra Slovenia e Italia.
Cosa ti aspetta una volta giunto a destinazione? Un suggestivo itinerario di circa 5 km tra gallerie, caverne e cunicoli tutti da esplorare. Passeggia tra stalattiti e stalagmiti, cammina a strapiombo sul canyon in compagnia della tua guida di viaggio e attraversa un ponte sospeso a 50 metri d’altezza. Se le avventure adrenaliniche sono la tua passione, le Grotte di San Canziano sono l’alternativa must-know da tenere in considerazione per il weekend.
Info&Costi Tour Grotte di San Canziano
I tour giornalieri vengono organizzati in base alle condizioni meteorologiche.
- A gennaio, febbraio, marzo, novembre e dicembre le visite sono prenotabili dalle ore 10:00 alle 13:00. Ogni domenica prevede un ingresso aggiuntivo alle ore 15:00.
- Ad aprile, maggio e ottobre i tour son disponibili alle ore 10:00, alle 13:00 e alle 15:30 (tutti i giorni).
- Giugno e settembre sono i mesi migliori per visitare le Grotte di San Canziano. Le visite guidate sono disponibili no stop dalle ore 10:00 alle 17:00.
Il biglietto di ingresso ha un costo variabile a seconda della stagione, compreso tra i 16 e i 20 euro (tariffa per adulti) Sono previste riduzioni del 50% per studenti, bambini e Over 65.
L’itinerario prevede la visita delle caverne scavate dalle correnti del fiume Reka, la cui sorgente si trova sulle pendici del Monte Nevoso (1796 metri d’altezza). Il corso d’acqua attraversa anche il territorio tricolore con il nome di fiume Timavo, da Duino al Golfo di Trieste. La visita ha una durata complessiva di circa 1 ora e 30 minuti.
Posizione e attrezzatura per la visita alle Grotte di San Canziano
Se non disponi di una vettura privata o di una macchina a noleggio, raggiungi con i mezzi pubblici il villaggio di Skocjan nel cuore dell’omonimo Parco Nazionale. Dal centro città sono in partenza alcuni autobus che transitano per/da le Grotte di San Canziano. Non sarà difficile raggiungere l’ingresso e la biglietteria del complesso naturale.
In aggiunta, ti ricordiamo di optare per un’attrezzatura tecnica di base. La temperatura all’interno delle grotte rimane stabile sia nei mesi invernali sia in quelli estivi, ed è di circa 12°. Un maglione leggero e una sottile giacca impermeabile sono alleati indispensabili per goderti l’esperienza outdoor senza preoccupazioni. Inoltre, calza delle buone scarpe da trekking – il grip è importantissimo, essendo le rocce molto umide – e porta con te una torcia aggiuntiva.
Trekking nei pressi delle Grotte di San Canziano
Hai portato a termine la visita guidata e non vedi l’ora di saperne di più sul fiume Reka? Il Parco Nazionale sloveno mette a disposizione dei viaggiatori un tour outdoor gratuito con punto di partenza situato accanto all’ingresso delle Grotte. Il sentiero si estende attorno alla dolina sotto la quale si sono formate nei secoli le suggestive cavità naturali.
Girando ad anello, potrai ammirare a 360° gli spettacolari paesaggi carsici. I pannelli informativi e la semplicità del percorso di trekking rendono quest’esperienza ideale anche per le famiglie che viaggiano con bambini. In 50 minuti circa sarai di nuovo al punto di partenza.
Consigli per visitare le Grotte di San Canziano
Prima di immergerti nei suggestivi scenari carsici, scegli il percorso di trekking più adatto alle tue esigenze. Il primo attraversa il canyon sotterraneo ed è disponibile in inverno e in estate, mentre il secondo lungo il Reika del sottosuolo segue il corso d’acqua fino alle ventisei cascate. Quest’ultimo viene organizzato soltanto da aprile a ottobre. Una cosa è certa: l’avventura nelle viscere della Terra ti lascerà senza fiato.
Ti ricordiamo di non toccare le pareti rocciose e di evitare foto o video che potrebbero alterare i processi chimici responsabili della formazione di stalattiti e stalagmiti. Dopotutto, la magia delle Grotte di San Canziano riesce a catturare fin da subito l’attenzione dei visitatori.
Camminerai in lunghi cunicoli bui, ammirerai le formazioni rocciose a piscine sovrapposte, attraverserai il fiume a 50 metri d’altezza e tornerai in superficie dopo una divertente camminata con vista panoramica.