Al giorno d’oggi viaggiare è una delle più grandi risorse che la modernità ci possa offrire.
Viaggiare è sempre più frequente e sempre più possibile grazie ai mezzi di trasporto efficaci e veloci. Aereo, treno, macchina e pullman: sono davvero infinite le scelte per intraprendere un viaggio, che sia di lavoro o di svago.
In questo contesto si inserisce la necessità di affrontare i nostri viaggi in maniera comoda e salutare, ponendoci in una condizione di assoluto relax e comfort.
Cosa tratteremo
L’importanza del cuscino da viaggio
Per poter coniugare comodità e praticità durante un viaggio, dovremmo per prima cosa escludere tutti quegli oggetti che non ci servono, superflui e che anzi potrebbero risultare di ingombro, lasciando invece spazio alle cose necessarie, in particolare per il nostro relax.
Uno degli oggetti da portare sempre con sé assolutamente è il cuscino da viaggio. Esso si posiziona direttamente sul collo, migliorando tutta la postura durante le lunghe ed estenuanti fasi di seduta che siamo costretti a subire durante un viaggio. È difatti risaputo che stare lunghe ore seduti alla lunga può creare problemi di natura posturale a collo e schiena, acuendo dolori già presenti in noi ma assopiti o celati.
Il cuscino da viaggio migliora la nostra condizione di postura durante il nostro viaggio, regalando relax e benessere.
Ma scopriamo di più su questo indispensabile compagno di viaggio.
Caratteristiche fondamentali per scegliere un cuscino da viaggio
Prima di comprare un cuscino da viaggio, bisogna necessariamente valutare alcune importanti caratteristiche che ci consentano di stabilire quale sia il migliore per noi.
Partiamo affermando che il punto da tenere in considerazione è il rapporto qualità prezzo: non troppo costoso, ma nemmeno troppo economico. Inoltre, il cuscino da viaggio deve essere compatto e non deve ingombrare eccessivamente, in modo da poterlo trasportare facilmente a mano o nella propria valigia.
I materiali di costruzione dovranno essere morbidi, elastici e soffici in quanto entrano in contatto con delle zone del corpo molto delicate, come il collo e la nuca. Tra l’altro, dovranno essere anallergici, per garantire sicurezza e nessun di fastidio o sgradevole reazione al suo contatto.
Vari modelli di cuscino da viaggio
In commercio esistono numerosi modelli di cuscini da viaggio, tra cui il modello a forma di U, senza dubbio il più famoso e il più venduto, in grado di ricoprire uniformemente l’intera zona del collo.
Il modello a forma J, denominato anche J Pillow, progettato sia per i viaggi che per l’uso quotidiano in casa, grazie alla sua forma è in grado di sorreggere e donare comfort a testa, collo e mento.
Modelli a forma di zaino, particolarissimi cuscini gonfiabili, estremamente consistenti e indossabili sui quali sarà possibile far adagiare mani o testa, garantendo comfort e relax.
C’è da dire che la maggior parte dei viaggiatori scelgono quasi sempre i cuscini da viaggio classici, con forma ad U, generalmente realizzati in PVC e lattice, rivestiti in microfibra o comunque in tessuto morbido, per la miglior sensazione possibile sulla propria pelle.
Negli ultimi anni la scelta del materiale sta ricadendo sempre più spesso sul memory foam, un materiale schiumoso ed estremamente elastico in grado di adattarsi facilmente alla forma del corpo, senza effettuare pressione eccessiva in determinati punti sensibili, garantendo quindi sollievo e comfort. Questa tipologia di cuscino da viaggio è davvero ottima e garantisce prestazioni eccellenti unite ad una durata nel tempo notevole, grazie al suo materiale estremamente longevo.
Il cuscino da viaggio non è necessariamente un accessorio esclusivo degli adulti. Anche i bimbi infatti possono avere un loro cuscino da viaggio, specifico per la loro corporatura e per le loro esigenze. Generalmente il cuscino da viaggio per bambini è estremamente morbido, presentando delle micro sfere al suo interno, di forma circolare, dai colori vivaci, in grado di rendere piacevole il pisolino di un bimbo durante il viaggio, o semplicemente di donargli relax.
Infine, è possibile anche trovare il cuscino da viaggio con integrata la mascherina per gli occhi e il tappo per le orecchie, per dormire in tutta tranquillità durante il viaggio, ricreando cosi una condizione di calma e serenità quasi casalinga, isolandosi dai rumori provenienti dall’esterno.