A pochi chilometri dalla capitale del Portogallo, Lisbona, si trova una destinazione caratterizzata da un paesaggio fiabesco: Cascais. In passato, Cascais era un borgo di pescatori che in estate si popolava di aristocratici portoghesi. Anche se ormai è diventato un posto rinomato dove poter trascorrere le vacanze, conserva ancora quell’atmosfera elegante di un tempo.
In molti considerano questo luogo il posto perfetto per poter trascorrere qualche giorno al mare, lontano dalla città, sulle bellissime spiagge del litorale. Ma a Cascais ci sono anche tante altre cose da fare e vedere.
Cosa tratteremo
Boca do Inferno
Una delle attrazioni da non perdere si trova a 15 minuti di passeggiata partendo dal porto turistico di Cascais e proseguendo lungo la costa. Boca do Inferno è una serie di scogliere calcaree con delle cavità formate dalla corrosione delle acque salate del mare, ma è chiamata in questo modo soprattutto per la cavità principale: si tratta di una grotta crollata dove si può ammirare l’infrangersi delle alte onde dell’oceano che generano dei rumorosi suoni.
Centro storico e cultura
Anche se ad oggi Cascais non è più un borgo di pescatori, il centro storico ha mantenuto lo stesso fascino che aveva in passato. È proprio in questo luogo che si percepisce l’essenza della cittadina portoghese. Il centro è caratterizzato da strade colorate, tanti negozi di artigiani e ristoranti, soprattutto sulla strada principale pedonale Rua da Raita. Lungo la via si possono vedere numerosi palazzi di diversi stili, ma tutti decorati con le famose piastrelle di ceramica – azulejos – dipinte a mano che si possono acquistare dai negozianti della zona, magari come souvenir. Si arriva poi alla piazza principale, Praça 5 de Outubro, in cui si può ammirare la pavimentazione tradizionale e anche alcuni edifici storici, come il Palazzo del Consiglio.
Per conoscere ancora meglio la cultura e la storia di Cascais, non bisogna perdersi i monumenti storici e i musei. Il Museo do Mar approfondisce quella che era la vita dei pescatori del passato; qui si possono osservare i vari modelli di barche, attrezzi da lavoro, abiti, stivali e tutto ciò che veniva usato per la pesca. Addirittura ci sono citazioni di alcuni uomini che hanno vissuto gran parte della loro vita in mare.
Il Museo di Conde Castro Guimaraes è un’altra perla da non perdere. Il palazzo si presenta all’esterno in diversi stili: si possono osservare elementi gotici portoghesi e decorazioni in stile orientale, e anche all’interno ci sono arredi orientali e sontuosi, in aggiunta alle piastrelle dipinte con colori esotici. Il Museo è circondato dal Parque Marechal Carmona, in cui si può passeggiare tra giardini, fontane, un laghetto, uno zoo e visitare la biblioteca che contiene centinaia di testi antichi. Un ulteriore Museo è il Centro Culturale di Cascais. In principio era un convento ma poi è stato trasformato in un museo che ospita sia mostre d’arte permanenti e sia itineranti.
Altri luoghi imperdibili sono la Chiesa Nossa Senhora da Assunçao, che contiene bellissimi azulejos reduci dal terremoto di Lisbona nel 1755, e la Fortaleza da Cidadela, una struttura utilizzata in passato come dimora della famiglia reale ma oggi convertita in un hotel di lusso, così i turisti possono non solo godere della particolare atmosfera che regna nella fortezza, ma anche ammirare il meraviglioso panorama dell’oceano. Infatti, la Fortaleza da Cidadela si trova proprio sul porto, la zona più lussuosa della città.
Le spiagge di Cascais
Alcune delle spiagge più gettonate della costa di Lisbona sono a Cascais. Praia da Ribeira, per esempio, è una spiaggia grande e divisa in due zone, una libera e una dove si possono noleggiare gli ombrelloni, quindi sono disponibili diversi servizi. Un’altra spiaggia bellissima è Praia da Rainha, chiamata così perché fu scelta dalla regina Don Amelia come sua spiaggia privata. Di solito le correnti marine permettono alle acque di essere più calme, visto che è orientata verso est; anch’essa offre numerosi servizi, tra cui un beach-bar.
Praia da Conceição, invece, è piccola ma molto suggestiva perché è cinta da scogliere e da ville lussuose, mentre, Praia do Guincho è considerata una delle più belle di tutto il Portogallo. È una spiaggia selvaggia molto amata dai surfisti, perché ci sono sempre onde grandi grazie ai venti costanti.
Cosa fare la sera a Cascaias
A Cascais ci sono diverse zone piene di ristoranti e taverne in cui poter assaggiare le specialità tipiche del luogo. Anche gli amanti della movida potranno divertirsi in locali e discoteche per rendere ancora più vivace il soggiorno a Cascais.