Scegliere una soluzione family friendly significa programmare in maniera intelligente le vacanze, selezionando strutture in grado di offrire tutti i requisiti per trascorre al meglio un periodo di divertimento e di riposo.
Cosa tratteremo
Che cosa significa family friendly
Family friendly è un’espressione appartenente ai neologismi che significa letteralmente “amicizia verso la famiglia” e che indica appunto l’offerta di esperienze piacevoli di condivisione per adulti e bambini.
Questo concetto viene spesso associato a ristoranti e aree di ristoro, a strutture d’accoglienza di vario genere fornite comunque di zone dedicate ai più piccoli.
Una vacanza in famiglia deve comunque tenere conto delle esigenze di tutti e non solo di quelle dei più piccoli, come spesso accade.
Una vacanza family friendly deve pertanto essere in grado di incastrare momenti di svago e divertimento dei bambini con altri di interesse per gli adulti che altrimenti si sentirebbero costretti ad essere sempre e comunque dei baby-sitter.
Come scegliere una vacanza family friendly
Il primo aspetto da prendere in considerazione nella scelta di una vacanza family friendly è la destinazione, che possa soddisfare le necessità di tutti.
Anche se la decisione viene presa dagli adulti, rimane comunque condizionata anche dai desideri e dalle aspettative dei più piccoli, sempre alla ricerca di nuovi stimoli.
C’è chi preferisce il riposo e la tranquillità, chi propende per vacanze itineranti e dinamiche, chi infine è alla ricerca del divertimento. Ad ogni modo, il Salento sa regalare ampie opzioni per tutte le esigenze, avendo a disposizione due litorali di costa incredibili.
Ogni bambino ha bisogni di vario genere che devono venire sommati alle preferenze degli adulti per creare i presupposti in grado di mettere tutti d’accordo.
Per orientarsi nella scelta di strutture family friendly è importantissimo documentarsi prima della partenza, informandosi sulle referenze delle strutture ricettive.
La presenza di una piscina e di un parco giochi, come ad esempio presso uno dei più importanti Family Resort del Salento La Casarana, rappresenta un valore aggiunto in grado di condizionare la selezione.
In alcune soluzioni family friendly vengono messe a disposizione biciclette per effettuare escursioni comunitarie, eliminando l’obbligo di servirsi sempre dell’automobile.
Alcune strutture turistiche sono solite organizzare escursioni attraverso itinerari naturalistici alla portata di tutti e di solito molto apprezzate.
Per scegliere adeguatamente una soluzione family friendly è necessario valutare con scrupolo le reali offerte in dotazione dato che molte volte sono quelle standard di qualsiasi hotel.
Oltre ai servizi tradizionali è indispensabile che esse siano dotate di adeguati requisiti di sicurezza, come ferma cassetti, armadi e mobili in generale, paraspigoli, cancelletti di sicurezza e copri prese elettriche.
Sarebbe preferibile che le TV in dotazione fossero fornite di canali satellitari per bambini, oppure che fosse disponibile una videoteca dedicata.
Che cosa cercano le famiglie che vanno in vacanza
Quando le famiglie vanno in vacanza con bambini in genere sono alla ricerca di strutture family friendly, in grado di stimolare e rigenerare tutti.
Chi ha bambini piccoli si orienta verso strutture d’accoglienza fornite di fasciatoi, di aree igieniche dedicate all’infanzia, di culle o lettini e di arredi a misura di bambino.
Per quanto riguarda l’alimentazione, i ristoranti e gli alberghi family friendly, di solito dispongono di uno speciale menù-bimbo, studiato in base alle personali esigenze nutritive dei più piccoli.
In molti casi sono disponibili anche scalda-biberon e frullatori per preparare omogeneizzati.
Un aspetto di particolare rilevanza è quello dell’intrattenimento, dato che il gioco rappresenta la principale attività dell’infanzia; pertanto una struttura family friendly deve essere dotata di parchi gioco, di aree per l’animazione ed eventualmente anche di personale specializzato in questo settore.
Garantire ai genitori un’assistenza mirata al benessere e al divertimento dei figli è un valore aggiunto che può contribuire a fidelizzare la clientela delle strutture d’accoglienza.
Chi sceglie servizi e facilitazioni a misura di famiglia è animato dal desiderio di trascorrere una vacanza durante la quale sia i piccoli che i grandi possono integrare le rispettive esigenze, nel rispetto reciproco.
Si tratta di un’impresa non sempre facile poiché gli interessi si configurano piuttosto differenti, così come gli orari e il tipo di alimentazione.