Monaco di Baviera, una delle destinazioni turistiche più famose d’Europa, è un luogo di contrasti: una grande città dall’aria provinciale, una metropoli con una distinta atmosfera da villaggio, un design e un cuore altamente tecnologico ma anche il regno della tradizione bavarese.
In poche parole Monaco è una grande città cosmopolita, piena di arte, cultura e forza vitale. Questo spirito si riversa ogni anno nell’iconico Oktoberfest, ma Monaco non è solo Oktoberfest!
Ecco una selezione di esperienze attraverso cui vivere appieno la bellezza di questa favolosa città: musei, monumenti storici, percorsi turistici e shopping.
Cosa tratteremo
Il cuore pulsante di Monaco di Baviera
Ogni giorno alle 11:00, alle 12:00 e alle 21:00 (e di nuovo alle 17:00 in estate) a Marienplatz, dove vi è il Campanile del Municipio, la piazza è sempre gremita di gente che si riunisce per assistere allo spettacolo del Carillion, con le figure che mettono in scena due eventi storici della Baviera: un episodio del matrimonio del duca Wilhelm V con Renata di Lorena e la danza dei bottai.
Marienplatz, con la sua allegra mescolanza di campane e reminiscenze del XVI secolo, è dunque il cuore pulsante della città con le sue statue stravaganti, l’architettura gotica e il mercatino natalizio, Christkindlmarkt, in inverno.
La Cattedrale di Nostra Signora – Il Duomo di Monaco di Baviera
Gli abitanti della città la conoscono con l’appellativo di Dom zu Unserer Lieben Frau, per i turisti è semplicemente il Duomo della città. La leggenda narra che gli architetti dell’edificio religioso decisero di sfidare il Diavolo, facendogli credere che avrebbero costruito una chiesa senza finestre; in realtà le finestre ci sono eccome. Sempre secondo la leggenda, il Diavolo appena entrato in chiesa credette davvero che l’edificio non presentasse finestre, salvo poi scoprire di essere stato raggirato.
Ancora oggi, la figura del Diavolo è associata alla Cattedrale di Nostra Signora. Perchè? A causa dell’impronta posizionata all’ingresso, la stessa impronta che il Diavolo avrebbe lasciato nel momento della sua entrata in Cattedrale.
Il Vecchio e il Nuovo Municipio di Monaco di Baviera
A pochi passi dal Duomo bavarese, in pieno centro, sorgono il Nuovo (Neues) e Vecchio (Altes) Municipio (Rathaus) della città. Il più famoso tra i due è il Neues Rathaus, dal momento che ospita il bellissimo il Glockenspiel, un monumento carillon-orologio realizzato con vere statue. L’appuntamento con il rintocco delle campane è fissato ogni giorno alle 11 e alle 12 della prima parte di giornata. Durante la stagione estiva c’è un terzo rintocco alle 5 del pomeriggio.
Palazzo Reale di Monaco di Baviera
Per conoscere fino in fondo la storia della città, è opportuno capire il legame che intercorreva in passato tra Monaco di Baviera e la famiglia Wittelsbach. Il simbolo per eccellenza di questo legame è la Residenz, il Palazzo Reale di Monaco. I Wittelsbach, la cui dinastia prosegue ancora oggi con il Duca Franz, hanno dominato su Monaco fino al 1918.
La dinastia reale ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo artistico della città, d’altronde è nota la passione dei Wittelsbach per l’arte. Ne è una chiara dimostrazione la Ahnengalerie, una spettacolare galleria dove statue e affreschi della dinastia dei Wittelsbach accompagnano il turista mentre cammina con la testa all’insù.
Il verde di Monaco di Baviera nel quartiere Kunstareal
Cominciare la visita dal centro della città di Monaco e precisamente dall’Haus der Kunst e protendersi poi verso i margini, significa immergersi in una vasta area di giardini, laghi e corsi d’acqua.
The English Garden ad esempio è uno dei parchi urbani più grandi e belli del mondo, progettato dall’americano Sir Benjamin Thompson nel 1789, che utilizzava uno stile simile ai grandi artisti paesaggisti britannici dell’epoca.
L’ulteriore sviluppo nel corso dei secoli ha dotato il parco di una casa da tè giapponese, un teatro all’aperto e una serie di monumenti. La parte settentrionale nota come Hirschau è decisamente più rurale, quindi non sorprendetevi di vedere greggi di pecore che pascolano lungo i sentieri.
L’arte contemporanea a Monaco
Lo spirito più nuovo della città di Monaco si respira nell’Haus der Kunst che ospita numerose opere dell’arte contemporanea. Questo museo rappresenta oggi un punto di riferimento culturale significativo e continua ad attrarre turisti da ogni parte del mondo.
Oltre alla gamma di opere esposte, il Museo presenta anche altre sezioni dedicate alla cultura e grandi sale che ospitano gli eventi del ricco calendario di eventi culturali.
Monaco tra l’altro è conosciuta come una delle capitali del Design del mondo e nulla rappresenta questa reputazione più del concept store Weißglut.
Situato nel quartiere settentrionale di Schwabing, lo store ha iniziato come piattaforma per giovani designer per mostrare i loro prodotti, e si è trasformato presto in una delle migliori destinazioni della città per chi cerca idee per un design all’avanguardia tra moda, gioielli, accessori per la casa e tanto altro.
Oktoberfest, Mercatini di Natale e Capodanno
Ovviamente Monaco è ugualmente famosa per il suo festival della birra conosciuto come l’Oktoberfest che si celebra ogni anno nella seconda parte di settembre e la prima settimana di ottobre, presso l’area Theresienwiese e, in genere, la durata del festival della birra va dai 16 ai 18 giorni.
Il modo più semplice per raggiungere l’Oktoberfest è in treno. Una volta arrivati alla stazione centrale Hauptbahnhof si prosegue a piedi verso Theresienwiese, distante meno di 15 minuti. L’area dell’Oktoberfest è inoltre servita dalle linee U4 e U5 della metropolitana.
Fortemente sconsigliato invece l’arrivo in auto, per via dell’assenza di posti auto disponibili nelle giornate dell’Oktoberfest e per i severi controlli della polizia tedesca.
In una città che produce circa 56 milioni di bottiglie di birra ogni anno, è giusto che ci sia un museo dedicato a questa bevanda nazionale, che serve proprio per celebrare la storia della produzione di birra della città.
A parte la birra, Monaco offre davvero tanto ai visitatori; il Deutches Museum – Museo della scienza e della tecnica celebra l’ingegnosità a più livelli, mettendo in mostra i frutti dell’intelletto umano come velieri, mulini a vento, sonde spaziali, locomotive diesel, robot industriali, e tanto altro ancora.
Gli oltre 1,3 milioni di visitatori che ogni anno vistano questo museo tecnologico godono di un’esperienza davvero entusiasmante!
Birra e non solo a Monaco di Baviera
Tra una visita ed un’altra, e dopo aver sorseggiato una birra a Monaco, non c’è niente di meglio che provare tartufi e formaggi presso la Dallmayr Delicatessen: Dallmayr, offre un’incredibile varietà di dolci, torte e altre prelibatezze, oltre a un magnifico reparto gastronomico, un ristorante di prima classe, un cafè bistro e uno champagne bar.
I mercatini di Natale a Monaco di Baviera
Un paio di mesi più tardi è sempre Theresienwiese una delle aree che ospita i celebri Mercatini di Natale della città di Monaco di Baviera.
Gli stand più famosi sono però allestiti presso Marienplatz, all’ombra della Cattedrale di Nostra Signora e dei due municipi. La tradizione vuole che i Mercatini di Natale di Monaco inizino ufficialmente nell’ultima settimana di novembre per concludersi a ridosso del 25 dicembre.
Capodanno a Monaco di Baviera
Sono infine numerosi gli italiani che decidono di trascorrere l’ultimo dell’anno a Monaco di Baviera. È consigliato prenotare con largo anticipo, dal momento che Monaco è una delle città più gettonate per vivere le prime ore dell’anno nuovo.
Inoltre, se possibile, vi consigliamo di scegliere la struttura ricettiva in base alla posizione. È infatti preferibile che l’hotel sia vicino a Marienplatz, così da potersi muovere unicamente a piedi durante la serata di Capodanno.
Nella centralissima Marienplatz, ogni anno, si tiene lo spettacolo di Capodanno più affascinante di tutta Monaco di Baviera, la scelta dunque è quasi obbligata se si vuole vivere fino in fondo l’emozione di San Silvestro in terra bavarese.
Tuffati alla scoperta di questa città dalle mille risorse: non resterai deluso!